Come temperare bene le matite

  • 04 08 2022

1/5 – Introduzione

Le matite nel beauty case destinato al trucco sono tra le prime a consumarsi. Che siano destinate al contorno occhi o per le labbra, sono in molte le donne che incontrano una certa fatica nel temperarle senza rovinarle. Si tratta comunque di prodotti molto delicati e, a differenza di quelle per scrivere o colorare, sono più morbide e necessitano di un’attenzione maggiore quando si tratta di appuntirle.

Inoltre, prima di utilizzare è raccomandabile provarle sul dorso della mano per valutare se così temperate sono sufficienti all’utilizzo. Vediamo quali sono gli errori da non commettere quando si va a temperare le matite.

2/5 – Utilizzare temperini specifici per matite da trucco

Sembra una banalità, ma se le matite da trucco non sono uguali a quelle per scrivere su carta, allora neanche i temperini possono essere gli stessi. Per questi casi, la lama che taglia la punta deve essere meno affilata, altrimenti si rischia di fare un disastro! Se proprio non ci sono alternative, è concesso utilizzare un temperamatite comune, purché si eserciti la giusta pressione e non si facciano troppe ruotate.

3/5 – La temperatura è importante quanto il resto

Bisogna ricordare che la componente che colora l’occhio o le labbra ha una consistenza pastosa, quindi è soggetta a sgretolamenti. Soprattutto in estate, i trucchi tendono a sciogliersi e a diventare cremosi. Mettere il nostro set dentro un frigorifero potrebbe essere utile e strategico prima di iniziare il lavoro.

4/5 – La punta è sempre rotonda

La pelle del viso è più delicata rispetto alle altre parti del corpo e utilizzare un accessorio appuntito come uno spillo potrebbe irritarla, oltre che causare dolore fisico. Ricordare sempre di smussare la punta usando un dito o il dorso di una mano prima di applicare il colore sulla pelle, eviterà inutili dolori.

5/5 – Sostituire le matite vecchie

Quante volte capita di acquistare una matita, utilizzarla massimo tre volte e poi lasciarla nel nostro beauty inutilizzata per tanto tempo. E’ bene ricordare che anche i trucchi una volta aperti hanno una data di scadenza entro la quale potrebbero deteriorarsi solo per il fatto di essere stati a contatto con l’aria aperta. Tutti i trucchi inutilizzati vanno buttati, per non rischiare di compromettere la salute della pelle.

Riproduzione riservata