Come tagliarsi le unghie dei piedi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come tagliarsi le unghie dei piedi

Tagliarsi le unghie dei piedi è una prassi igienica ed è anche un’operazione molto semplice e veloce, che dev'essere eseguita in un certo modo, al fine di prevenire infezioni e danni ai tessuti, come la onicomicosi o l'onicocriptosi (l’unghia incarnita). La pelle del piede dev'essere idratata e levigata, ma il requisito fondamentale per una pedicure perfetta è soprattutto l'ordine delle unghie. Ecco come tagliarsi le unghie dei piedi.

25

Non assecondare troppo la forma del dito

Innanzitutto mentre si tagliano le unghie, bisogna evitare di assecondare troppo la forma del dito. Infatti, le unghie dei piedi hanno conformazione e durezza diverse da quelle delle mani e se accorciate troppo agli angoli finiscono per incarnirsi più facilmente. Sarà dunque necessario effettuare un taglio preciso in linea orizzontale, evitando così di far affondare i lati esterni dell'unghia negli angoli più carnosi del dito; ciò vale specialmente per gli alluci. In questo caso lo strumento ideale è la tronchesina, che regala un taglio netto senza rovinare le unghie, le quali spesso, a causa dell’umidità contenuta nelle calzature, diventano più fragili dando sede a fastidiose micosi. A tal proposito è buona regola asciugare correttamente il piede dopo ogni lavaggio e dopo aver tagliato le unghie con la tronchesina, usare del talco rinfrescante per evitare l'umidità.

35

Ammorbidire l'unghia con un pediluvio a base di acqua

Nel caso in cui l’unghia sia dura, prima di tagliarla ammorbiditela con un pediluvio a base di acqua calda e sale, per evitare che le unghie indurite vi portino dolore al taglio. Una buona mezz'ora in ammollo sarà più che sufficiente. Si consiglia inoltre, di usare dell’olio di oliva nel vostro pedicure, massaggiando delicatamente le unghie e il piede. Per proteggere la salute e l'igiene dell’unghia, preparate il pediluvio con l'aggiunta di limone o aglio, che sono preziosi ed efficaci rimedi naturali che tendono a prevenire le infezioni.

Continua la lettura
45

Usare una forbicina con le punte arrotondate

È possibile tagliare le unghie anche con una forbicina con le punte arrotondate, in quanto le forbicine a punta, tendono a spezzare gli angoli delle unghie incarnandole e provocando la fuoriuscita di piccole quantità di sangue. Non tirate la pelle troppo all'esterno quando eliminate le pellicine, ma eseguite una leggera pressione sull'angolo. Tagliate l'unghia ad archetto; questo metodo, vale soprattutto per i bambini e per i neonati ed è assolutamente consigliato l'utilizzo di una forbicina a punta arrotondata; fate molta attenzione soprattutto quando tagliate le unghie ai più piccoli perché sono molto delicate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Consigli per pulire le unghie dei piedi

Cura del Corpo

Come curare le unghie gialle dei piedi in casa

Cura del Corpo

Mani e piedi: cure per l'inverno

Cura del Corpo

Come ristrutturare le unghie dopo la ricostruzione

Cura del Corpo

Come limare le unghie corte

Cura del Corpo

5 consigli per evitare che lo smalto rovini le unghie

Cura del Corpo

Come avere unghie lunghe e forti

Cura del Corpo

Come utilizzare una lampada ultravioletta per unghie