Come tagliarsi la frangetta in casa da soli

1/7 – Introduzione

Sfoggiare una chioma bella e sempre in perfetto ordine è un ambizione di parecchie donne. Chi porta la frangetta sa bene che la sua cura, necessita di maggiori attenzione e di manutenzione costante. Deve infatti essere accorciata frequentemente al fine di evitare che i capelli possano crescere troppo rovinando il taglio. Recarsi mensilmente dal parrucchiere, non è però sempre possibile sia per mancanza di tempo disponibile che per evitare di incorrere ad un dispendio economico che possa gravare sulle spese familiari. Nasce quindi l’esigenza di imparare a sistemare la capigliatura in modo del tutto autonomo. A tale proposito, in questa breve guida vogliamo fornirvi alcuni semplici ma validi consigli su come provvedere a tagliarsi la frangetta in casa da soli in modo accurato ed in brevissimo tempo.

2/7 Occorrente

  • forbici ben affilate, pettine e spazzola

3/7 – Shampoo

Come per qualunque acconciatura che ci apprestiamo a realizzare, anche in questo caso, il primo passo da compiere sarà quello di provvedere ad un lavaggio accurato dei capelli. È importante sottolineare infatti che, la fase dello shampoo riveste un ruolo significativo per un risultato finale ottimale, in quanto trattare capelli perfettamente puliti ci faciliterà il compito. A tale scopo, sarà necessario utilizzare dell’acqua, non troppo calda, ed uno shampoo adatto al vostro tipo di capelli e cuoio capelluto. Dopo un adeguato massaggio e un abbondante risciacquo, applicate del balsamo che avrà il compito di rendere la chioma più disciplinata; pettinateli ancora bagnati per eliminare eventuali nodi ed avvolgeteli in un panno di cotone. Questa piccola accortezza servirà a togliere una parte dell’elettricità elettrostatica dei capelli e renderli più gestibili durante il taglio.

4/7 – Preparazione

Una volta che i vostri capelli saranno perfettamente puliti e privati dell’acqua eccessiva, provvedete a dividerli in modo che, quelli destinati al taglio siano tutti rivolti nel verso corretto e ben separati dagli altri. Per questa operazione, potrete aiutarvi con la punta del pettine al fine di ottenere una divisione più precisa. Sistemate quindi i capelli in modo da rendere la frangia ben allineata e fermate il resto della capigliatura con delle forcine.

5/7 – Taglio

Bene, a questo punto, potete dedicarvi al taglio della vostra frangetta! Prima di tagliare i capelli, il consiglio è quello di utilizzate il dito indice e il medio come se fossero una riga, al fine di fissare l’altezza a cui tagliare la frangia. Ponete quindi l’indice sotto i capelli ed il dito medio verso l’esterno, e una volta scelta l’altezza a cui tagliare, chiudete le dita. Solo ora con delle forbici ben affilate potete praticare tagli netti di pochi millimetri d’altezza fino a raggiungere progressivamente quella desiderata. Questa tecnica è molto utile per la frangia stile di Cleopatra, ma se preferite creare delle scalature potete spostare gradualmente le dita per creare dei livelli di lunghezza diversi ma progressivi.

6/7 – Conclusione

Come avete potuto dedurre dalla lettura di questa breve guida, riuscire ad accorciare la frangia in modo del tutto autonomo tra le mura domestiche, è un impresa semplice ed alla portata di tutti. Se seguirete in modo dettagliato i consigli ripotati nei passi precedenti, riuscirete ad ottenere un ottimo risultato finale in poco tempo!

7/7 Consigli

  • spazzolate per bene la frangia prima di iniziare a tagliare
Riproduzione riservata