Come tagliarsi i capelli se si ha il viso quadrato

  • 06 08 2022

1/4 – Introduzione

A ogni viso il proprio taglio

Ognuna di noi ha un suo viso, e di conseguenza la scelta del taglio di capelli più adatto è pur sempre una scelta personale oltre ad essere appunto soggettiva da caso a caso. Tuttavia, in base alla conformazione del viso si può dire a priori quali siano i tagli più indicati e quali meno. Esistono diverse categorizzazioni della conformazione del viso, e in questo spazio ci occuperemo di individuare i tagli più indicati per chi possiede il viso quadrato. Questa tipologia di volto si contraddistingue per la mascella piuttosto accentuata, dunque lo scopo principale della scelta del taglio tenderà a rendere questo particolare meno accentuato, omogeneizzando le linee del volto.

2/4 – Cosa deve avere il taglio per un viso quadrato

Indipendentemente dal taglio specifico scelto, ci sono dei punti fermi su cui non bisognerebbe transigere se si vuole scegliere un’acconciatura indicata con un viso quadrato. Innanzitutto, data la conformazione del volto, sono assolutamente sconsigliati i tagli geometrici, che non farebbero altro che raccordarsi e quindi mettere in maggior risalto la prominenza della mascella. Per lo stesso motivo sarebbero da evitare tagli troppo corti. Dunque, escluse queste due tipologie di taglio, via libera a tagli di lunghezza medio lunga, e che riescano a rendere la fisionomia del viso più dolce. Per fare questo, si può giocare molto realizzando delle onde, capelli piuttosto spettinati magari in fase di asciugatura.

3/4 – Come gestire la frangia

Il tema relativo alla frangia in generale è piuttosto complesso, in quanto tutto dipende dal singolo caso. Questa premessa non vale solamente nel caso di un viso quadrato, ma vale per qualsiasi situazione. Sono infatti svariate le variabili da considerare, quali l’attaccatura dei capelli, la quantità stessa della chioma (più o meno folta), la loro struttura e infine dal tipo di taglio che si intende abbinare. Generalmente però, si può indicare come frangia più indicata per un viso quadrato dalla forma morbida, e possibilmente sfilata.

4/4 – Lo stile più indicato

Fatte tutte queste premesse, si può dedurre quali siano in definitiva i tagli migliori. Via libera dunque a tagli non troppo corti, e meglio se con capelli ondulati stile beach waves. Se invece si desidera un capelli liscio, meglio che la sua lunghezza superi quella delle spalle così da armonizzare il viso. La frangia va bene sia di lato che aperta.

Riproduzione riservata