Come Tagliare Le Unghie Al Coniglio Nano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Stando in casa gli animali hanno la necessità di effettuare delle cure che vivendo fuori non avrebbero. Una di queste è sicuramente quella di presentare delle unghie in condizioni normali, che in natura tendono a consumarsi con l'utilizzo, ma all'interno delle mura domestiche questo non avviene. La medesima operazione che va praticata con i gatti e con i cani, può essere svolta anche al coniglio nano. Infatti, è necessario tagliare gli artigli e per farlo è possibile rivolgersi ad un veterinario che chiaramente si farà pagare, o ad un toilettatore che effettuerà lo stesso trattamento, oppure è fattibile occuparsene in completa autonomia, risparmiando del denaro. Seguendo questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come comportarsi qualora venga selezionata quest'ultima opzione.

25

Occorrente

  • Tronchesina per le unghie
35

Per prima cosa, è necessario mettersi accanto ad un panno vecchio, oppure a del cotone o a della garza che servirà in caso di imprevisti per eventuali ferite che possono aver luogo al proprio amico, nel caso in cui qualcosa dovesse andare per il verso sbagliato. Pertanto, è buona norma osservare con buona attenzione lo stato dell'unghia e prestare attenzione ai colori, dal momento che questa si compone di una parte bianca e di una rosa. Saranno queste differenze a guidare il proprio lavoro. Il prossimo procedimento è quello di prendere il coniglio, facendosi aiutare da qualcuno che lo tenga fermo tra le mani e che riesca a bloccare qualsiasi genere di movimento brusco o di tentativo di fuga. Se si è in grado di essere sufficientemente bravi, l'animale non sentirà alcun tipo di dolore e si eviterà di traumatizzarlo in previsione della prossima occasione.

45

A questo punto, è necessario prendere la prima zampa e tentare di allungarla in maniera tale da visualizzare accuratamente la zona e far caso ai dettagli che vi abbiamo già detto. Con l'ausilio di una tronchesina, occorre tagliare nella parte bianca, lasciando pochi millimetri di distanza da quella rosa. Fino a questo punto, non si deve assolutamente arrivare, in quanto l'animale altrimenti perderà del sangue ed accuserà inevitabilmente un po' di dolore. Se tutto questo dovesse accadere, è necessario tamponare con quanto già riferito. Occorre fermarsi per dare respiro all'animale, il quale sarà piuttosto terrorizzato. A seguire, si può proseguire, alternando sempre con delle pause.

Continua la lettura
55

una volta ultimato il lavoro, è consigliabile rallegrare l'animale dandogli qualcosa da mangiare oppure lasciandolo libero per un po' di tempo, in modo da lasciargli sfogare la tensione accumulata durante tutta l'operazione. Occorre tenere presente il fatto che questo lavoro non deve essere trascurato, dal momento che è strettamente legato alla salute del coniglio. Le unghie lunghe gli impediscono, infatti, di camminare bene e possono anche infettarsi. Pertanto, se non si è in grado di occuparsene direttamente, è necessario recarsi da un esperto senza esitazioni. Grosso modo, si deve eseguire la medesima operazione almeno una volta al mese, naturalmente effettuandola in maniera meno traumatica possibile, oltre che più veloce. A questo punto non ci rimane altro da fare che augurarvi un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

I consigli per avere unghie sempre perfette

Make Up

Come limare le unghie

Make Up

Come fare un impacco a base di yogurt rinforzante per le unghie

Make Up

Come applicare le unghie finte

Make Up

Come eliminare le macchie bianche sulle unghie

Make Up

Disegni per unghie fai da te

Make Up

Ricostruire le unghie con le bustine di tè

Make Up