Come tagliare le unghie

Tramite: O2O 18/09/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

All'interno di questa breve guida, vi elencheremo una serie di utili raccomandazioni riguardo al taglio delle unghie. Nello specifico, andremo a trattare le migliori modalità che è opportuno seguire per un corretto taglio delle stesse. Durante la settimana (o almeno così dovrebbe essere) molti di noi si trovano almeno una volta alla prese con la cura delle unghie, visto che queste fanno parte di quella parte del corpo che, se non trattata attentamente, può determinare l'insorgere di problematiche spesso anche piuttosto serie. Curare le mani è molto importante sia per l'igiene, perché le unghie sono uno dei covi preferiti dai batteri, che per l'estetica, perché una mano curata è molto più presentabile. Vediamo dunque come tagliare le unghie nel modo migliore e più salutare possibile.

29

Occorrente

  • tagliaunghie
  • Sapone neutro
  • Limetta
  • Asciugamano
39

Detergete le unghie

Per prima cosa occorrerà svolgere una serie di operazioni preparatorie al taglio vero e proprio. Ricordate dunque che le unghie, prima di essere recise e curate, devono essere accuratamente disinfettate e pulite. Detergete dunque le unghie delle vostre mani o dei piedi con un sapone neutro e risciacquate poi con acqua tiepida. Per i piedi, può anche risultare molto utile effettuare un pediluvio, in modo da eliminare completamente tutte le tossine ed aprire completamente i pori. Dopo aver asciugato i piedi o le mani, passate al taglio vero e proprio.

49

Accorciate il margine distale

Prima di tutto, iniziate mettendovi comode su una sedia davanti ad un tavolo, in modo da poter appoggiare le mani, avendo una posizione e una postura assolutamente stabile e corretta. Prendete il tagliaunghie (che dovrà essere stato accuratamente pulito e sterilizzato precedentemente) e se non siete mancine, iniziate a tagliare quello che viene detto margine distale (di colore bianco) delle unghie della mano sinistra. Fate in modo di tagliare lo stretto necessario per evitare di creare ferite.

Continua la lettura
59

Mantenete la linea di taglio dritta

La cosa importante da tenere in mente è che dovrete tagliare le unghie diritte, cioè senza creare delle curve, cosi non ci rovineremo la nostra pelle. Agendo in questo modo, occorrerà inoltre stare attenti alle unghie dei pollici: visto che sono abbastanza grandi, dovrete fare almeno due se non addirittura tre tagli. Una volta tagliata l'unghia però, devono essere arrotondate un po' le punte, altrimenti potreste correre il rischio che finiscano sotto pelle.

69

Sedete su un divano

Ora, arrivati a questo punto, una volta che avrete terminato il lavoro nella mano sinistra, potrete passare al lavoro sulla mano destra o, qualora voi siate mancini, iniziate il lavoro dalla mano destra, per poi spostarvi alla sinistra. Infine se voleste, come detto, tagliare anche le unghie dei piedi, vi basterà collocarvi sul divano e ripetere i movimenti sopra descritti per effettuare il taglio delle unghie delle mani.

79

Arrotondate gli angoli

Prendersi cura delle proprie unghie è molto importante e basta solo un po' di attenzione e costanza per avere delle unghie sempre perfette e in salute. Quello che non dobbiamo dimenticarci è di usare la limetta per arrotondare leggermente gli angoli, per perfezionare l'unghia una volta tagliata e per evitare che si spezzi facilmente. Tagliare regolarmente le unghie, dà la possibilità di farle rinforzare e crescere meglio. Adesso che vi è chiaro come dovete procedere, potrete tagliarvi le unghie direttamente e comodamente a casa vostra, senza avere la necessità di rivolgervi ad una estetista.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di approfondire questa tematica, attraverso ulteriori fonti d'informazione. In questo modo, potrete ampliare i contenuti che abbiamo inserito all'interno di questi nostri passi: tagliarsi in modo corretto le unghie rappresenta un passaggio fondamentale per chi desidera prendersi cura del proprio corpo in modo serio e consapevole.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare le unghie finte

Make Up

Make Up

Come eliminare le macchie bianche sulle unghie

Make Up

Disegni per unghie fai da te

Make Up

Come rinforzare le unghie con un metodo casalingo

Make Up

Come togliere la colla per le unghie

Make Up

Come far durare più la ricostruzione delle unghie

Make Up

Come limarsi le unghie