Come tagliare i capelli lunghi e scalarli da sola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Andare dal parrucchiere non è un'idea propriamente entusiasmante: l'attesa è a volte molto snervante, il risultato poco soddisfacente e il conto, nonostante tutto, salatissimo. Per questo motivo imparare a tagliare i capelli da sole potrebbe rivelarsi utile su più fronti: sia perché lo si può fare a costo zero e sia perché saremo noi le uniche responsabili del risultato finale. Il taglio più trendy del momento, amato tanto dalle star quanto dalla gente comune, è quello scalato, adatto a chi porta i capelli lunghi ma anche a chi predilige, invece, i tagli corti e sbarazzini. Scalare la propria chioma significa sfoltirla e mettere in risalto i lineamenti del volto. E per quanto possa sembrare difficile sulla carta, con un po' di accortezza sarà un gioco da ragazzi. Scopriamo allora come tagliare i capelli lunghi e scalarli da sola per ottenere finalmente un'acconciatura da copertina e all'ultima moda.

28

Occorrente

  • Forbice
  • Pettine
  • Rasoio
  • Shampoo
  • Balsamo
  • Prodotti per lo styling
38

Prepariamo i capelli al taglio con lo shampoo

La prima cosa da fare è farsi lo shampoo: i capelli bagnati ci consentono di avere una perfetta visione della loro piega naturale e, di conseguenza, ci permettono una maggiore precisione. Dopo aver fatto lo shampoo e coccolato la chioma con una noce di balsamo districante ed idratante, tamponiamo i capelli con un asciugamano e prepariamoli al taglio. Prima di procedere con le forbici bisogna pettinare i capelli a testa in giù: se possibile utilizziamo un pettine a denti fini in modo da lisciare bene ogni singola ciocca. A questo punto formiamo una coda di cavallo sulla fronte e tiriamo l'elastico all'altezza delle sopracciglia. Non appena saremo certe della lunghezza della scalatura, procediamo con il taglio dedicando la massima attenzione ad ogni sezione della capigliatura.

48

Scaliamo la chioma ciocca per ciocca

A questo punto concentriamoci sui ciuffi che ci sembrano più lunghi sotto al taglio appena fatto, avendo cura di iniziare dai lati. Teniamo la ciocca di capelli in mano, posizioniamo la forbice in maniera trasversale e, partendo dal mento o un po' più sopra, iniziamo a tagliare con sforbiciate decise ma non troppo larghe verso l'esterno e, scendendo in modo costante, verso le punte. Esaminiamo attentamente ogni ciocca e cerchiamo di capire se il taglio sia omogeneo o meno.

Continua la lettura
58

Completiamo l'opera con il rasoio

Dopo aver terminato di scalare un lato, passiamo all'altro. Una volta effettuati i tagli su entrambi i lati, è il momento di prendere il rasoio. Quest'ultimo ci permetterà di sistemare sia i ciuffi di capelli che partono dalla fronte che quelli che partono dal mento. Bisogna procedere lato per lato per ottenere un risultato perfetto e avere un aspetto ordinato. Ricordiamo di concentrarci solo sulle punte. Quest'ultimo passaggio potrà sembrarti inutile ma, in realtà è molto importante. Con il rasoio, infatti, potrai definire meglio il taglio appena fatto e correggere anche eventuali sbagli. Visto? Con un po' di pazienza e di precisione scalare i capelli da sola sarà semplice e divertente.

68

Scaliamo i capelli ricci direttamente da asciutti

Nel caso in cui la tua bella chioma sia riccia, il discorso cambia in maniera radicale. I boccoli necessitano infatti di cure e attenzioni specifiche, ragion per cui scalarli da soli a casa è possibile a patto, però, che si seguano alcune semplici regole. La prima è che i capelli debbano essere rigorosamente asciutti e non bagnati: le proporzioni dei ricci cambiano totalmente sotto il peso dell'acqua, perciò tagliandoli mentre sono umidi o grondanti significherebbe andare incontro ad un risultato disastroso. Per lavorare correttamente sul volume e sulle lunghezze è dunque necessario utilizzare la forbice quando sono perfettamente asciutti. Anche in questo caso la chioma dovrà essere suddivisa in più sezioni in maniera tale da lavorare ciocca per ciocca, senza fretta. Una volta ultimata la scalatura si potrà normalmente procedere allo shampoo: scegliamone uno apposito per i capelli ricci e prepariamoli alla messa in piega con un balsamo che sciolga i nodi e li renda morbidi e perfettamente definiti. Dopo lo styling con schiuma modellante e lozione anticrespo potremo finalmente ammirare il risultato finale e ammettere che, per quanto sembrasse un'impresa impossibile, abbiamo fatto un gran bel lavoro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepara un diffusore spray con dell'acqua per bagnare i capelli se si asciugano mentre tagli!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 cose puoi capire solo se hai i capelli lunghi

Capelli

Come gestire i capelli lunghi

Capelli

5 vantaggi di avere i capelli lunghi

Capelli

Come portare i capelli lunghi

Capelli

10 motivi per non tagliare i capelli

Capelli

Come sistemare i capelli lunghi

Capelli

Come avere dei bei capelli lunghi

Capelli

Come evitare che si creino nodi sui capelli lunghi