Come tagliare i capelli di un bimbo con la macchinetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tagliare i capelli a un bimbo non è semplice: l’incapacità e la difficoltà di rimanere immobili per tanto tempo, la paura e/o la curiosità per le forbici rendono particolarmente onerosa questa operazione. Trovare un parrucchiere paziente e bravo con i ragazzi sarebbe la cosa ideale: consentirebbe di risparmiarci pianti e capricci ed evitare disastri ai capelli dei nostri cari. Purtroppo il nostro parrucchiere di fiducia non è sempre disposto a prendere in carico questo onere allora è preferibile optare per un metodo semplice e veloce, adatto soprattutto ai capelli dei maschietti: il taglio con la macchinetta con cui ci si impiega molto meno tempo anche se l'attenzione da prestare dovrà essere maggiore per non ferire il paziente. L'operazione non è molto semplice e questo impedisce di compierla velocemente, bisogna prendersi il tempo necessario per fare tutto con molta calma.

25

Per preparare il ragazzo al taglio è necessario farlo sedere e mettergli una mantellina che lo ripari dai capelli che cadranno durante il taglio. Se il bimbo è piccolo, si può pensare di farlo inginocchiare oppure mettere qualche cuscino sulla sedia al fine di assumere una posizione più comoda durante l'operazione. I capelli devono essere asciutti per capire la giusta quantità da tagliare e per una migliore visione di ciò che si sta facendo. Inoltre se sono bagnati assumono un'altra forma e volume di quando essi sono asciutti quindi sarebbe più difficile anche perché da bagnati sono tutti raggruppati.

35

Regolare la macchinetta. In commercio esistono moltissimi modelli di rasoi; i migliori, oltre ad essere dotati di una ghiera per la regolazione della lunghezza e del pettine per indirizzarli, incorporano le forbici per rifinire. Soprattutto se si è alle prime armi, è bene impostare la lama ad una profondità non eccessiva così da poter rimediare gli errori compiuti per sbaglio. È bene tenere conto del fatto che le macchinette sono dotate di un meccanismo di sicurezza che riduce a zero il rischio di ferirsi o poter ferire.

Continua la lettura
45

Per procedere al meglio è preferibile partire dalla nuca e procedere verso l’alto. Terminata questa prima parte si passa ai lati, infine al centro della testa. Procedere sempre nel senso inverso alla direzione di crescita cosicché il pettine possa raccoglierli tutti, consentendo alla macchinetta di tagliare in maniera uniforme senza lasciare tracce evidenti del taglio. L’ultima fase riguarda la zona attorno alle orecchie: è preferibile utilizzare le forbici per evitare di far male se dovesse muoversi improvvisamente. I più temerari possono cimentarsi con il rasoio, in quel caso occorrerà togliere il pettinino dalla macchinetta e si dovrà procedere con maggiore attenzione. Avere una persona di supporto in questa ma anche nelle altre fasi, servirà a distrarre il bambino con più facilità. Concentrare la sua attenzione su altro eviterebbe che si impressionasse o incuriosisse, muovendosi troppo e interferendo nei movimenti da compiere.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di utilizzare la macchinetta per tagli elaborati. E’ utilizzata per tagli cortissimi e uniformi.
  • Fare subito un bagnetto al bimbo per liberarlo dal fastidio dei capelli tagliati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

5 cose da ricordare prima di tagliare i capelli

Capelli

Come tagliare i capelli da uomo

Capelli

Come tagliare i capelli con un tagliacapelli

Capelli

Come usare la macchinetta tagliacapelli

Capelli

Come tagliare i capelli lunghi e scalarli da sola

Capelli

5 motivi per tagliare i capelli

Capelli

Come tagliare da soli i capelli scalati da uomo