Come tagliare i capelli da soli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa guida è dedicata a tutte coloro che hanno i capelli lunghi e che per varie ragioni (costi o motivi di tempo) non possono andare dal parrucchiere. Vi daremo, infatti, alcuni consigli pratici su come tagliare i capelli da soli. In effetti non si tratta di un'operazione molto complicata e con un po' di pazienza e seguendo quanto riportato di seguito riuscirete a dare una spuntatina ai vostri capelli e alleggerirli leggermente. Qui naturalmente parliamo di capelli lunghi e del modo in cui spuntarli leggermente dando un taglio scalato. Se poi volete tagli corti o elaborati, dovete rivolgervi ad un professionista del settore.

26

Occorrente

  • pettine a denti stretti
  • forbici ben affilate
36

Lavate i capelli

Quando decidete che arrivato il momento di dare un piccolo taglio alla vostra chioma, ecco che cosa dovete fare. Innanzitutto i capelli non vanno mai tagliati da asciutti, è quindi necessario lavarli per bene e se necessario applicare un prodotto districante. Se non è il vostro caso, lavateli nel modo che fate sempre. Una volta lavati, avvolgeteli in un asciugamano i modo che perdano un po' d'acqua e rimangano umidi. A questo punto pettinateli con cura in modo che risultino completamente lisci. Fate quest'operazione con la testa all'ingiù.

46

Pettinate e tagliate una ciocca alla volta

Prendete una prima ciocca di capelli e pettinatela per bene; ora tagliate alcuni centimetri della ciocca facendo in modo che risulti orizzontalmente rispetto al pavimento. Ripetete l'operazione precedente pettinando la ciocca adiacente, ripetendo gli stessi movimenti effettuati prima, cercando di tagliare le punte più o meno della lunghezza della ciocca precedente. Continuate a tagliare per tutta la larghezza dei vostri capelli, ritoccando poi eventuali punti che hanno delle imperfezioni, se dovessero essercene e quindi, sollevate la testa. Una volta sollevata la testa, i capelli saranno arruffati, quindi pettinateli nuovamente, facendovi la riga nella maniera che più preferite. Se volete tagliare anche la frangia o il ciuffo, dovete tenere la ciocca con il pettine e tagliuzzare le punte, in modo orizzontale o verticale a seconda del proprio gusto personale. Così in pochi semplici passi ora potrete tagliare i vostri capelli da soli, a casa vostra, in pochi minuti.

Continua la lettura
56

Scalate i capelli

Infine se volete ottenere un taglio scalato più graduale piegate la testa il più possibile verso il basso, in modo che sia completamente perpendicolare al pavimento, se, invece, desiderate che sia scalato più "a gradoni" piegate la testa leggermente meno, ma sempre restando a testa in giù. Scegliete il lato che preferite da cui partire, da destra o sinistra, stendete bene una ciocca con il pettine, fermandolo ben dritto parallelamente al pavimento, a un paio di centimetri dalle punte, con le forbici, poi, seguendo la lunghezza del pettine, tagliate i capelli utilizzando solo la parte di lama più vicina al manico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le prime volte, finché non sarete più abili, tagliate solo pochi centimetri.
  • Possibilmente, usa forbici con manici corti per avere maggiore controllo sul taglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come tagliare i capelli da uomo

Capelli

5 cose da ricordare prima di tagliare i capelli

Capelli

Come tagliare i capelli con un tagliacapelli

Capelli

Come tagliare i capelli lunghi e scalarli da sola

Capelli

Come tagliare i capelli con la macchinetta

Capelli

5 motivi per tagliare i capelli

Capelli

10 motivi per non tagliare i capelli

Capelli

Come eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli