Come tagliare i capelli corti da uomo

1/6 – Introduzione

Con una buona dose di manualità, possiamo fare un bel taglio di capelli corto ad un uomo. In primo luogo, soprattutto se siamo alle prime armi, è bene sperimentare il taglio con una parrucca posta su di un manichino, questo ci consentirà di renderci subito conto di come procedere con le fasi del taglio. Naturalmente, certi tagli sono molto difficili da eseguire per chi non è del mestiere, le prime volte, sarà quindi meglio dare qualche semplice spuntata ai capelli e procedere per gradi. Se invece siamo sufficientemente capaci ad usare forbici, rasoio e pettine, allora mettiamoci all’opera. Qui di seguito, andremo a spiegare come fare per tagliare i capelli corti da uomo.

2/6 Occorrente

  • Un rasoio elettrico professionale
  • Forbici professionali
  • Mantella o asciugamano da mettere sulle spalle
  • Un camice, per evitare di riempire i vostri vestiti con i capelli
  • Spazzola per eliminare i capelli dal collo e dagli abiti
  • Pettine

3/6 – Preparazione degli utensili e scelta del luogo adatto per eseguire il taglio dei capelli

La prima cosa di cui dovrete occuparvi è la scelta preliminare degli strumenti, del tipo di taglio e della postazione più adeguata in cui tagliare i capelli. Acquistate un rasoio professionale, che vi consentirà di lavorare più rapidamente e delle forbici professionali più precise e taglienti rispetto a quelle tradizionali. Queste, andranno solo e sempre utilizzate per tagliare i capelli, in questo modo saremo sicuri di non rovinarle.
La stanza in cui eseguire il taglio potrebbe essere il bagno, dotato di una buona illuminazione ed avere a disposizione il lavandino per lavare i capelli.

4/6 – Taglio con utilizzo delle forbici e del pettine

Dopo aver eseguito lo shampoo, tamponiamo i capelli con un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso e poi procediamo alla fase del taglio. Per eseguire un taglio corto, si deve partire dalla parte alta del capo, procedendo con il taglio per sezioni. Con l’aiuto di un pettine, tenendo una ciocca di capelli tra due dita, misuriamo la lunghezza dei capelli che oltrepassano questa presa. A seconda della lunghezza che si vuole dare, si deve tagliate seguendo una linea parallela all’unione del dito indice e medio, tenendo la ciocca ben tesa verso l’alto. Si deve procedere in questo modo per tutta la testa. Per la zona della nuca si può scegliere di utilizzare un rasoio professionale. Anche per rasare via la peluria nella parte sottostante, cioè il collo, sarà opportuno servirci del rasoio, daremo a questa parte un aspetto curato ed ordinato. Procediamo tagliando a poco a poco le lunghezze, in questo modo diminuiremo notevolmente la possibilità di tagliare troppo le ciocche dei capelli. Può capitare che le prime volte si commettano dei piccoli errori ai quali, bisognerà rimediare con del gel creando un look spettinato.

5/6 – Taglio con utilizzo del rasoio elettrico

Per un taglio ancora più corto e pratico si deve ricorrere ad un rasoio elettrico professionale ed in questo caso, i capelli dovranno essere puliti, ma asciutti. Prima dell’utilizzo, il rasoio va regolato in modo da scegliere la lunghezza che vogliamo ottenere dei capelli. Questo strumento, va utilizzato nella direzione contraria alla crescita dei capelli e servendosi di un pettine per mantenere i capelli sollevati. Passare il rasoio ovunque sul capo. Tra una passata e l’altra sarà necessario rimuovere il regolatore per pulire il rasoio per poi riapplicarlo e reimpostandolo sulla stessa misura in cui era prima. Con una spazzola, rimuovere tutti i residui di capelli tagliati dal viso, dal collo ed eventualmente dagli abiti, ultimare la pettinatura con una passata di gel o gommina per lucidare i capelli.https://www.beautydea.it/tagli-capelli-uomo/
.

6/6 Consigli

  • Per quanto riguarda la scelta del taglio prendiamo spunti da riviste, fotografie, siti web, per poter essere aggiornati sulle nuove tendenze di moda

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata