Come tagliare i capelli con un tagliacapelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Volete imparare una tecnica per poter tagliare i capelli con un tagliacapelli senza avere la necessità di andare dal parrucchiere? Allora seguite scrupolosamente i passaggi successivi di questa semplicissima e praticissima guida nella quale insegneremo a tutti colori ai quali piace il fai da te, e non vogliono perdere tempo e spendere sodi, come è possibile tagliare i capelli utilizzando questo strumento. Sicuramente avrete necessità di leggere più volte la guida e applicherete i consigli dati in essa, per poter fare esperienza, in modo da riuscire al meglio a tagliare i capelli. Potete imparare come fare, facendovi aiutare da un amico, se inizialmente non vi sentiti molto sicuri, meglio ancora se lui ha già provato.

27

Occorrente

  • Tagliacapelli elettrico
  • forbici
  • specchio
  • pettine
37

Prima di iniziare l'operazione assicuratevi che che il taglia-capelli sia molto pulito, adeguatamente lubrificato e in condizioni perfette, senza parti avariate o che possano creare eventuali abrasioni al cuoio capelluto. Iniziate quindi andando a mettere un asciugamano intorno al collo della persona, per evitare che i capelli tagliati cadano nella schiena. Fate quindi sedere la persona a cui dovete tagliare i capelli in modo tale che la sua testa risulti circa al livello dei vostri occhi, o comunque in una posizione comoda che vi faciliti nell'operazione. Ora pettinate i capelli per bene prima di passare al taglio. A questo punto impugnate il taglia-capelli con mano ferma e sicura ma rilassata, in quanto questo vi aiuterà a mantenere il controllo per effettuare un taglio decisamente più accurato e preciso. All'inizio, visto che per compiere questa operazione è richiesta una certa pratica, lasciate pure i capelli più lunghi di quanto richiesto, fino a quando non vi siete abituati alla lunghezza e al taglio, per poi andare a rifinire il tutto con una maggiore precisione.

47

È altrettanto importante anche effettuare delle prove prima utilizzando l'accessorio da 12 mm e poi, se necessario, con gli altri, in maniera tale da riuscire a ottenere una lunghezza sempre minore e avere la possibilità di aggiustare la misura. Per fare un taglio uniforme ricordatevi di non premere mai eccessivamente sul taglia-capelli, né siate frettolosi, ma prendetevi il giusto tempo che vi occorre per essere precisi. Iniziate pettinando accuratamente i capelli nella loro naturale direzione. Inserite, quindi, il pettine accessorio da 12 mm nel vostro taglia-capelli e cominciate prima col tagliare ai lati, procedendo dal basso verso l'alto. Usate con molta delicatezza il taglia-capelli sui capelli, senza spingere troppo, cercando di mantenere i denti del pettine rivolti verso l'alto, ma a contatto orizzontale con la testa. Risalite lentamente con i denti tra i capelli, partendo dalla nuca e cercando di tenerli verso l'esterno, stando molto attenti a tagliare solamente una piccola porzione per volta. Ripetete successivamente l'operazione dietro la nuca e sopra a essa, fino a quando non completerete tutta la testa. Se desiderate ottenere dei capelli ancora più corti, potete sia cambiare il pettine accessorio, usandone uno meno spesso nella misura, oppure andare ad applicare una maggiore pressione con il pettine che state utilizzando sui capelli da tagliare.

Continua la lettura
57

L'intera procedura richiede abbastanza pratica per dare un risultato ottimale, ed è quindi sempre meglio lasciare i capelli un po' più lunghi per i primi tagli, senza esagerare nel taglio, in maniera tale da poter effettuare eventuali correzioni qualora fosse necessario. Per la parte superiore della testa otterrete un buon taglio se usate il pettine almeno da 12 mm. Con i denti orizzontali sulla testa, iniziate a tagliare lentamente partendo dalla fronte, continuando fino a ultimare tutto il capo. Ancora una volta, anche in questa circostanza è consigliabile, almeno per i primi tagli, lasciare i capelli un po' più lunghi e procedere ad accorciarli in seguito, perfezionando il taglio. Rifinite in seguito con l'aiuto delle forbici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come tagliare i capelli da uomo

Capelli

Come tagliare i capelli con la macchinetta

Capelli

Come usare la macchinetta tagliacapelli

Capelli

Come tagliare da soli i capelli scalati da uomo

Capelli

5 cose da ricordare prima di tagliare i capelli

Capelli

Come tagliare i capelli lunghi e scalarli da sola

Capelli

5 motivi per tagliare i capelli

Capelli

10 motivi per non tagliare i capelli