Come tagliare i capelli con la macchinetta

1/8 – Introduzione

Se siete stufi di lunghe attese nel salone del vostro barbiere potete decidere di aggiustare da voi il vostro taglio di capelli con una macchinetta. Una macchinetta per capelli è facilmente acquistabile in giro o in rete e permette anche ai meno esperti di ottenere un taglio base. Il taglio più semplice che si può ottenere con questo accessorio è quello che vede i capelli corti e privi di sfumature, scali o quant’altro. Questa idea potrebbe però essere molto pratica d’estate, quando col caldo un taglio così sarebbe l’ideale. Tagliare i capelli con una macchinetta è d’altra parte molto semplice ed intuitivo e dopo averlo fatto un paio di volte sarete in grado di tagliarli molto agevolmente. Se però siete alle vostre prime volte non preoccupatevi, in questa guida vi mostreremo noi come tagliare i capelli con la macchinetta. Vediamo come fare.

2/8 Occorrente

  • Macchinetta per capelli
  • Asciugamano da tenere intorno al collo
  • Due specchi, uno avanti e uno indietro
  • Forbici
  • Pennello per la rimozione dei capelli tagliati

3/8 – Preparazione

La prima cosa da fare è lavare i capelli con uno shampoo che li rende più morbidi. Dopo possiamo decidere se asciugarli dandogli una forma che ci aiuterà nel taglio o lasciarli umidi e pettiarli come vogliamo. Adesso bisogna decidere il taglio desiderato e soprattutto la lunghezza dei capelli, ma non ci dovremo preoccupare perché i rasoi hanno varie lame con cui potremo scegliere, grazie al misuratore di profondità, l’affondo del rasoio sul capello. Per la scelta del taglio potrete aiutarvi guardando qualche immagine su Internet o facendovi consigliare da qualche amico per sapere quale taglio sia il più adatto per voi.

4/8 – Rasatura

Importante è utilizzare il rasoio in direzione opposta alla crescita dei capelli, i capelli verranno tutti tagliati alla stessa altezza. Adesso siamo pronti per tagliare, ovviamente chi decide di fare un taglio a zero, è avvantaggiato perché risulterà più semplice, basterà togliere il misuratore e utilizzare il rasoio “nudo”. Quindi bisogna mantenere la mano ferma e cercando di seguire linee rette e senza tralasciare nessuna zona, così riusciremo ad ottenere una rasatura perfetta. Basterà passare la macchinetta in tutta la superficie del cuoio capelluto. Per eventuali peli più lunghi o che si trovano in zone difficili da raggiungere con la macchietta potrete tagliarli con delle forbici.

5/8 – Sfumatura

Più complicata si fa invece la faccenda per chi vuole mantenere qualche millimetro o anche centimetro di lunghezza dei capelli, cosa che richiede innanzitutto di scegliere l’altezza a cui impostare il misuratore della macchinetta, cominciato con una misura, dovremo portare a termine la rasatura sempre con la stessa. Si parte dal fondo della nuca, con molta calma e spingendo appena appena, evitando di arrossare la pelle. Partendo dal fondo della nuca continueremo a rasare fino ad appena sopra le tempie. A questo punto dovremo scalare la profondità del taglio della macchinetta in modo da fare un taglio più lungo. Passeremo la macchinetta con la nuova profondità di taglio nella zona in cui è presente una sorta di linea che separa i capelli più lunghi da quelli più corti.

6/8 – Rifinitura

Le zone a cui dovremo prestare particolare attenzione saranno quelle attorno alle orecchie, più difficili da radere e i lati esterni-bassi della nuca, che possono essere più sfuggenti, più complicati da raggiungere in maniera efficace. Finito di tagliare alla lunghezza da noi decisa e aver creato una perfetta sfumatura, passiamo il pennello per rimuovere i capelli tagliati superflui. Dopo aver fatto ciò potremo passare alla parte superiore del cuoio capelluto. Qui potremo decidere se usare la macchinetta o no. Se vogliamo ottenere un risultato perfetto potremo utilizzare le forbici per aggiustare qualche punto dove il rasoio non è arrivato bene e anche per tagliare le basette come meglio desideriamo. Per definire meglio il taglio dei capelli in alcune parti potremo utilizzare un rasoio ad esempio sulla nuca o dietro l’orecchio.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=rE96u-k9qwI

8/8 Consigli

  • Fatevi aiutare da qualcuno per raggiungere ogni punto del cuoio capelluto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata