Come tagliare i capelli con la macchinetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete stufi di lunghe attese nel salone del vostro barbiere potete decidere di aggiustare da voi il vostro taglio di capelli con una macchinetta. Una macchinetta per capelli è facilmente acquistabile in giro o in rete e permette anche ai meno esperti di ottenere un taglio mediocre. Il taglio più semplice che si può ottenere con questo accessorio è quello che vede i capelli corti e privi di sfumature, scali o quant'altro. Questa idea potrebbe però essere molto pratica d'estate, quando col caldo un taglio così sarebbe l'ideale. Tagliare i capelli con una macchinetta è d'altra parte molto semplice ed intuitivo e dopo averlo fatto un paio di volte sarete in grado di tagliarli molto agevolmente. Se però siete alle vostre prime volte non preoccupatevi, in questa guida vi mostreremo noi come tagliare i capelli con la macchinetta. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • rasoio per capelli
  • asciugamano da tenere intorno al collo
  • due specchi, uno avanti e uno indietro
  • forbici
  • spazzolino per pulizia delle testine del rasoio
38

Lavare i capelli

La prima cosa da fare, lavare i capelli e pettinarli, rendendoli più morbidi ed il taglio sarà più fluido, ed asciugandoli successivamente prima del taglio. Adesso bisogna decidere il taglio desiderato e soprattutto la lunghezza dei capelli, ma non ci dovremo preoccupare perché i rasoi hanno varie lame con cui potremo scegliere, grazie al misuratore di profondità, l'affondo del rasoio sul capello.

48

Tagliare contropelo

Importante è utilizzare il rasoio in direzione opposta alla crescita dei capelli, i capelli verranno tutti tagliati alla stessa altezza. Adesso siamo pronti per tagliare, ovviamente chi decide di fare un taglio a zero, è avvantaggiato perché risulterà più semplice, basterà togliere il misuratore e utilizzare il rasoio "nudo". Quindi bisogna mantenere la mano ferma e cercando di seguire linee rette e senza tralasciare nessuna zona, così riusciremo ad ottenere una rasatura perfetta.

Continua la lettura
58

Decidere la lunghezza

Più complicata si fa invece la faccenda per chi vuole mantenere qualche millimetro o anche centimetro di lunghezza dei capelli, cosa che richiede innanzitutto di scegliere l'altezza a cui impostare il misuratore della macchinetta, cominciato con una misura, dovremo portare a termine la rasatura sempre con la stessa. Si parte dal fondo della nuca, con molta calma e spingendo appena appena, evitando di arrossare la pelle.
Dal basso, dovremo risalire verso l'alto, e vedremo cadere le prime ciocche al passaggio della macchinetta.

68

Rasare le zone complicate

Le zone a cui dovremo prestare particolare attenzione saranno quelle attorno alle orecchie, più difficili da radere e i lati esterni-bassi della nuca, che possono essere più sfuggenti, più complicati da raggiungere in maniera efficace. Finito di tagliare alla lunghezza da noi decisa, ripassiamo il rasoio sui lati e sulla nuca, con una lunghezza inferiore, creando una sfumatura. Se vogliamo ottenere un risultato perfetto potremo utilizzare le forbici per aggiustare qualche punto dove il rasoio non è arrivato bene e anche per tagliare le basette come meglio desideriamo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rasarsi i capelli di lato

Capelli

Come tagliarsi i capelli con il rasoio

Capelli

Come usare la macchinetta tagliacapelli

Accessori

Come Accorciare Una Cintura In Pelle

Capelli

Come fare un taglio à la garçonne

Accessori

Come scegliere un rasoio elettrico

Prodotti di Bellezza

Come farsi la barba con il rasoio manuale

Cura del Corpo

Come sostituire la lama al rasoio da barba