Come tagliare i capelli ai bambini bene

Come tagliare i capelli ai bambini bene

In generale il bambino è portato a fidarsi di più dei genitori piuttosto che di un estraneo, vediamo allora come tagliare i capelli ai bambini.

Tagliare i capelli ai bambini non è un’operazione difficile, ma bisogna avere grande attenzione e qualche accortezza che ci aiuti. Infatti alcuni bambini sono più irrequieti di altri quindi va prestata la massima attenzione.

Idee originali per le feste di compleanno dei bambini

VEDI ANCHE

Idee originali per le feste di compleanno dei bambini

Le forbici giuste e il consiglio di sicurezza

I trucchi fondamentali per poter tagliare i capelli in sicurezza e comodità a casa sono semplici. Il primo è quello di usare sempre forbici adeguate, se sono troppo grandi e vecchie i capelli si potrebbero incastrare e quindi strapparsi facendo male al bambino. Durante il taglio è bene ricordarsi di frapporre la propria mano tra la testa e le forbici, ciò è fondamentale per evitare spiacevoli incidenti se si dovessero girare di scatto.

L’ambiente migliore per tagliare i capelli ai bambini

Altro aspetto da non trascurare è la comodità del bambino, infatti è meglio tagliare i capelli nella cameretta o, comunque, in un luogo dove stia comodo e si senta tranquillo e sicuro. Per tenerlo tranquillo potete anche fargli guardare intanto il suo programma preferito se avete notato che quando lo guarda è particolarmente distratto e tranquillo. È meglio evitare di tagliare i capelli durante il bagno, che non fornisce una posizione comoda e appigli sicuri e anche perché dopo il taglio ci saranno da raccogliere un bel po’ di capelli in giro.

Come arredare la cameretta di un bambino in american style

VEDI ANCHE

Come arredare la cameretta di un bambino in american style

Tagliare i capelli ai bambini nell’ordine giusto

Per tagliare i capelli ai bambini occorre sempre cominciare a sfoltire dalla nuca, e tagliarne il più possibile in quanto i capelli della nuca crescono più velocemente degli altri, e d’estate li fanno sudare. Poi passate ai i lati del capo, è bene ricordare che il contorno delle orecchie è meglio non tagliarlo, sempre per motivi di sicurezza, almeno fino a quando il bambino non abbia raggiunto un maggiore controllo di sé. Ed infine si passa alla frangia, e li potete sbizzarrirvi con le capigliature che più valorizzano il viso del bambino.

Riproduzione riservata