Come tagliare i baffi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I baffi rappresentano nel viso di un uomo un dettaglio che può fare molto la differenza cambiando notevolmente l'aspetto generale. Come per la barba tuttavia, anche i baffi, prerogativa maschile per eccellenza, richiedono molta cura e attenzione per cui occorre farli crescere e tagliarli accuratamente; in particolare, tagliare i baffi non rappresenta un'operazione così scontata. Ecco come tagliare i baffi con pochi e semplici passaggi.

24

È giusto sapere che in materia di barbe e baffi esistono delle norme estremamente precise, stabilite ai Mondiali del 2007, che ne hanno stabilito l'esistenza di sei differenti tipi. In primo luogo vi sono i baffi naturali che di norma sono quelli pettinabili senza aiuto; ci sono poi quelli all'ungherese, ovvero quelli grandi e folti, quelli stile Salvador Dalì, lunghi e sottili con un riccio all'insù; ci sono ancora i baffi stile inglese, caratterizzati dal ricciolo finale; esistono poi baffi grossi e folti che coprono il labbro superiore ed una parte delle guance.

34

Portare i baffi richiede una particolare cura per cui essi vanno lavati e, se sono particolarmente fitti, anche pettinati quotidianamente attraverso gli appositi strumenti presenti in commercio, come pettini, forbici e altre spazzole specifiche. Per il taglio, invece, occorre utilizzare delle forbici dritte che vanno adoperate tenendole leggermente in posizione obliqua, dopo aver bagnato i peli. Per rifinire si può impiegare il rifila baffi presenti nei rasoi elettrici: esso va usato a pelo asciutto e con grande attenzione, soprattutto nel caso in cui si abbia poca dimestichezza con lo strumento. Portare i baffi implica anche dover radere il resto della barba ogni giorno.

Continua la lettura
44

Se i baffi sono folti, si consiglia di tagliarli in spessore. Utilizzate una forbicina con le punte arrotondate ai lati e sfoltiteli superficialmente. Se i baffi sono rasi, utilizzate una lametta e passatela delicatamente solo una volta sopra il labbro, si raccomanda di tagliarli sempre lateralmente, nel verso cui crescono i peli. Se i baffi sono doppi, spuntateli ogni due giorni in modo tale che non si infoltiscano ulteriormente. È indicato utilizzare una forbice apposita per la sfoltitura e di utilizzarla almeno una volta ogni due settimane. Lavate i baffi quotidianamente con un sapone neutro. Nel caso in cui i baffi sono estremamente lunghi tagliateli a livello delle labbra, con una forbicina piccola con le punte incurvate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come radersi i baffi

Cura del Corpo

Come farsi i baffi a manubrio

Cura del Corpo

5 modi per tagliare la barba

Cura del Corpo

Come tagliare bene le basette

Cura del Corpo

Come tagliare la barba corta

Cura del Corpo

Consigli per accorciare la barba

Cura del Corpo

Come essere seducenti con la barba

Cura del Corpo

Come spingere indietro le cuticole