Come tagliare e sfumare la barba in forme diverse

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La barba è diventata nel corso degli ultimi anni un accessorio indispensabile per valorizzare il viso di un uomo. Non solo simbolo di virilità, la barba è un elemento che permette di definire il proprio stile, di cambiare la propria espressione e scolpire il viso, a seconda delle caratteristiche di ogni uomo. In questo articolo vedremo come tagliare e sfumare la barba in forme diverse, adeguate a ogni tipologia di viso maschile.

28

Occorrente

  • Shampoo per barba
  • Pettine per barba
  • Lametta
  • Rasoio con regola barba
  • Forbici per barba
38

Come lavare e pettinare la barba

Per poter realizzare un taglio di qualità, è fondamentale dedicare tempo alla pulizia della barba. Utilizza uno shampoo apposito nel lavandino oppure sotto la doccia. Evita di utilizzare dei prodotti per capelli o comunque troppo aggressivi perché potrebbero andare a seccare la barba, provocando fastidiosi pruriti sul volto. Una volta lavata, assicurati di asciugare bene la barba con un asciugamano. A questo punto pettina la barba, togliendo bene tutti i nodi con un pettine apposito. Segui sempre il senso di crescita del pelo, cominciando dall?orecchio e arrivando fino al mento.

48

Come tagliare la barba per visi tondi

Prima di passare al taglio e alla rasatura della barba, cerca di capire qual è la forma del tuo viso e di conseguenza la tipologia di barba che starà meglio. Se il tuo viso è rotondo con una fronte ampia, avrai bisogno di una barba che sia più lunga sulla parte del mento, in modo da allungare otticamente il viso e i suoi lineamenti. Lascia bassa la linea di definizione superiore in modo da mantenere libera una maggior porzione di pelle e di conseguenza far sembrare il viso più allungato. In questo caso evita assolutamente di lasciare la barba incolta o troppo corta, che avrà l?unico effetto di far sembrare il tuo viso più rotondo. Aiutati con un pettine o con un rasoio, tagliando i peli che sporgono e aiutando la forma allungata verso il basso.

Continua la lettura
58

Come tagliare la barba per visi allungati

Se il tuo viso ha una forma allungata, l?effetto che vorrai ottenere con la barba sarà quello di un accorciamento ottico che possa accorciare i lineamenti. Evita le basette, che faranno sembrare ancora più lungo il viso. Preferisci la barba corta sulle guance, senza portarla troppo lunga sul mento. Potresti osare anche un pizzetto. Aiutati con un rasoio munito di regola barba e taglia la barba abbastanza corta sul mento, lasciandola un po? più piena sulle guance.

68

Come tagliare la barba per visi squadrati

Se il tuo volto è squadrato, avrai probabilmente una mascella abbastanza pronunciata. In questo caso il compito della tua barba sarà quello di ammorbidire e arrotondare gli spigoli del tuo viso. Lascia crescere la barba più lunga sul mento, evitando di lasciarla incolta invece sui lati della mascella. Utili anche pizzetto e baffi. Munisciti di rasoio e stai attento a pulire la barba abbastanza spesso soprattutto ai lati della mascella.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Taglia la barba davanti a uno specchio ampio e ben illuminato, stando molto attento alle simmetrie
  • Non avere fretta quando regoli la tua barba: ogni errore potrebbe costringerti a tagliarla tutta
  • Una volta finito, pulisci bene i tuoi accessori per farli durare a lungo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Barba uomo: tagli per un viso tondo

Capelli

5 svantaggi di avere la barba

Capelli

Tinta per barba e capelli: come sceglierla

Capelli

Come definire la barba perfettamente

Capelli

5 acconciature diverse realizzando una sola treccia

Capelli

Come tagliare i capelli con un tagliacapelli

Capelli

Come tagliare una parrucca sintetica

Capelli

Come tagliare da soli i capelli scalati da uomo