Come tagliare bene le basette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le basette non sono altro che una porzione della barba che cresce lateralmente, lungo i lati del viso dell'uomo, dinanzi alle orecchie. Si differenziano dalla barba in quanto da essa vengono staccate, pertanto l'acconciatura con le basette prevede che il resto del viso sia rasato. Talvolta le basette dominano il viso dell'uomo assieme al pizzetto, il quale altro non è che parte della barba che cresce nella zona del mento. La scelta del look è fondamentalmente personale, mentre le modalità realizzative dipendono dalle vostre abilità col rasoio, oltre che dalla scelta di quest'ultimo. Inoltre è buona norma trattare preventivamente la zona da rasare con della schiuma emolliente, in modo da ridurre le irritazioni indotte dal passaggio della lama. Nella seguente guida vediamo alcuni consigli circa come tagliare bene le basette.

27

Occorrente

  • Un rasoio ed un panno;
  • Uno specchio;
  • Della schiuma da barba con pennello;
  • Un recipiente con dentro dell'acqua.
37

Per quanto concerne la scelta del look, fondamentalmente sta solo a voi. Col tempo e provando di volta in volta differenti tipologie, riuscirete a capire quale tipo di basetta si addice maggiormente al vostro volto, e se eventualmente abbinarvi un pizzetto. Le modalità con le quali realizzarla invece sono sostanzialmente le stesse. Per tagliare bene la barba e le basette dovrete disporvi dinanzi ad uno specchio ben illuminato ed avere a portata di mano dell'acqua, un rasoio possibilmente nuovo, e della schiuma emolliente. Per quanto riguarda la scelta del rasoio, è bene sapere che i rasoi moderni multilama non sono adatti a staccare le basette, ovvero a generare un taglio preciso e successivamente modellarle. Il fatto che ci siano più lame rende il taglio molto meno preciso del classico rasoio a serramanico, che è certamente molto più complicato da utilizzare, ma molto più preciso.

47

Bagnate la pelle da rasare ed applicate della schiuma emolliente. Per mezzo del pennellino, stendetela e massaggiate accuratamente la pelle per qualche minuto. Successivamente rimuovetela dalla zona di lavoro e, tendendo la pelle con le dita della mano libera, iniziate a radere secondo il disegno che avete in mente di realizzare. Quando avrete definito il contorno, potrete passare alla basetta del lato opposto. Chiaramente rimuovete la schiuma che nasconde la barba, successivamente aiutandovi con le dita della mano libera prendete dei punti di riferimento che definiranno il contorno in maniera più precisa possibile, stendete la pelle ed iniziate a radere.

Continua la lettura
57

Quando si passa il rasoio, è importante non trasmettere troppo carico alla pelle quindi non premete molto. Inoltre non ripassatelo sulla stesa zona più volte, sempre per limitare le irritazioni. Conseguenza di ciò è la necessità di essere precisi e con la mano ferma. Per avere il rasoio sempre efficiente durante la rasatura, pulitelo dopo ogni passata, agitandolo prima all'interno di dell'acqua e poi contro un panno o un pezzo di carta assorbente. Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare un rasoio con lama nuova è importante. Consentirà di tagliare bene la barba senza ripassarlo molte volte. Ridurrete di molto le irritazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare le basette dritte

Cura del Corpo

Barba uomo: 5 stili di basette da provare

Cura del Corpo

Barba uomo: errori da evitare nel taglio delle basette

Cura del Corpo

5 modi per tagliare la barba

Cura del Corpo

Come tagliare i baffi

Cura del Corpo

Trucchi per tagliare bene i baffi

Cura del Corpo

Come tagliare la barba corta

Cura del Corpo

Consigli per accorciare la barba