theWOM

Come tagliare bene le basette

Di: Sam T.
Tramite: O2O 26/04/2021
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le basette non sono altro che una porzione della barba che cresce lateralmente lungo i lati del viso dell'uomo e precisamente dinanzi alle orecchie. Detto ciò, va altresì aggiunto che si differenziano dalla barba in quanto da essa vengono staccate, pertanto l'acconciatura prevede che il resto del viso sia rasato. La scelta del look è fondamentalmente personale, mentre le modalità realizzative dipendono dalle vostre abilità col rasoio oltre che dalla scelta di quest'ultimo. Inoltre è buona norma trattare preventivamente la zona da rasare con della schiuma emolliente in modo da ridurre le irritazioni indotte dal passaggio della lama. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco alcuni utili consigli su come tagliare bene le basette.

28

Occorrente

  • Utensili da barba
  • Crema rasante
38

Scegliere un rasoio a serramanico

Per quanto concerne la scelta del look, fondamentalmente sta solo a voi. Col tempo e provando di volta in volta differenti tipologie, riuscirete quindi a capire quale tipo di basetta si addice maggiormente al vostro volto e se eventualmente abbinarvi un pizzetto. Premesso ciò, per tagliare bene le basette dovrete disporvi dinanzi ad uno specchio ben illuminato ed avere a portata di mano dell'acqua tiepida e della schiuma emolliente. Per quanto riguarda invece la scelta del rasoio, è bene sapere che quelli moderni multilama non sono adatti a staccare le basette ovvero a generare un taglio preciso e successivamente modellarle. Il fatto che ci siano più lame rende il taglio molto meno preciso del classico rasoio a serramanico che è certamente più complicato da utilizzare ma indiscutibilmente più preciso, per cui vale la pena optare proprio per quest'ultimo oppure per uno di tipo elettrico.

48

Applicare la schiuma emolliente

Una volta scelto il rasoio tra i due descritti nel passo precedente della presente guida, potete procedere con il taglio delle basette bagnando la pelle da rasare ed applicate della schiuma emolliente. Con un pennellino, stendetela poi accuratamente provvedendo a effettuare un piccolo massaggio per qualche minuto. Successivamente rimuovetela dalla zona e, tendendo la pelle con le dita della mano libera, iniziate a radere secondo il disegno che avete in mente di realizzare. Quando avrete definito il contorno, potrete poi passare alla basetta del lato opposto. Chiaramente rimuovete la schiuma che nasconde la barba, successivamente aiutandovi con le dita della mano libera prendete dei punti di riferimento che definiranno il contorno in maniera più precisa possibile, stendete la pelle ed iniziate a radere le basette.

Continua la lettura
58

Pulire il rasoio ad ogni rasatura

Quando si passa il rasoio è importante evitare di caricarlo troppo sulla pelle quindi non premete molto. Inoltre non ripassatelo sulla stessa zona più volte in modo da limitare le irritazioni. Ovviamente per ottimizzare quanto appena descritto, c'è la necessità di essere anche precisi e con la mano ferma. Premesso ciò, va altresì aggiunto che per avere il rasoio sempre efficiente durante la rasatura delle basette, conviene pulirlo dopo ogni passata, agitandolo prima all'interno dell'acqua e poi contro un panno o un pezzo di carta assorbente se si tratta di quello del tipo a serramanico. Viceversa se avete optato per un tagliabasette elettrico, allora l'operazione potete eseguirla con l'apposito spazzolino in dotazione nel kit.

68

Modellare le basette in base al viso

Come accennato in fase introduttiva della presente guida a parte abilità e strumenti adeguati, per portare a buon fine il taglio delle basette è necessario modellarle in base alla tipologia del viso. Per fare un esempio se quest'ultimo è quadrato vi conviene optare per delle basette lunghe che arrivano sotto le orecchie. Se invece la forma del vostro viso è ovale, quelle appropriate sono di media lunghezza ossia devono arrivare all'incirca a metà orecchio. Infine se la sagoma del viso è triangolare, allora il miglior taglio consiste in quello corto ed equilibrato, ossia con una basetta più ampia nella parte alta dell'orecchio e meno folta verso il basso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare un rasoio con lama nuova è importante. Consentirà di tagliare bene la barba senza ripassarlo molte volte. Ridurrete di molto le irritazioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Barba uomo: 5 stili di basette da provare

Cura del Corpo

Barba uomo: errori da evitare nel taglio delle basette

Cura del Corpo

Trucchi per tagliare bene i baffi

Cura del Corpo

Come curare i tagli della barba

Cura del Corpo

Come accorciare la barba con le forbici

Cura del Corpo

Come essere seducenti con la barba

Cura del Corpo

Come fare la ceretta al viso

Cura del Corpo

Come scegliere la barba in base alla forma del viso