Come struccarsi correttamente

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Una delle parti del nostro corpo più delicate da trattare e più esposte a danni dovuti a una scarsa oppure a una inadeguata cura è sicuramente la pelle del viso. Questa, infatti, viene frequentemente attaccata dagli agenti atmosferici e dall'inquinamento, ed è inoltre sottoposta allo stress del trucco quotidiano, che se non viene eseguito nella maniera corretta, rischia di rovinare il suo equilibrio naturale. A tale proposito risulta essere importantissimo quindi scegliere dei prodotti non nocivi e, soprattutto, è assolutamente d'obbligo struccarsi perfettamente la sera. Andare a letto con il viso pulito e deterso, infatti, è in grado di assicurare la tonicità della pelle, che senza trucco ha modo di respirare e rigenerarsi. Nei passi successivi di questa guida ci occuperemo dunque di capire come bisogna procedere per struccarsi correttamente, in modo tale da avere sempre una pelle luminosa, igienizzata e sana.

28

Occorrente

  • latte detergente
  • dischetti di cotone idrofilo
  • tonico
  • struccante per occhi e per labbra
38

Prima di tutto è importante utilizzare un buon latte detergente. In commercio ne possiamo trovare di molti tipi, ma è doveroso sceglierne uno poco aggressivo, che sia delicato e sotto forma di crema se si ha la pelle secca, mentre se la propria pelle è grassa l'ideale sarebbe comprarne uno, che sia arricchito con vitamine B6 ed F, che favoriscono il giusto funzionamento e l'equilibrio delle ghiandole sebacee. Per applicare il latte detergente bisogna usare un dischetto di cotone per il trucco, oppure semplicemente il classico cotone idrofilo che abbiamo in casa, quindi lo stendiamo su tutta la pelle del viso delicatamente, senza toccare gli occhi.

48

Per struccare gli occhi, invece, è bene usare un prodotto specifico, possibilmente a base di olio, ma occorreranno anche dei dischetti di cotone e dei cotton fioc. Iniziamo, dunque, andando a passare le palpebre e sotto l'occhio con lo struccante, soprattutto sulle ciglia e sotto agli occhi, perché non rimanga alcun alone nero, facendo molta attenzione a non irritarli, essendo estremamente delicati. Completiamo quindi l'operazione con un cotton fioc imbevuto di struccante, in maniera tale da poter arrivare anche nelle parti più interne e difficili da raggiungere.

Continua la lettura
58

Inoltre, se sono stati usati rossetti a lunga durata si deve prendere anche uno struccante adatto per le labbra. Quindi, dopo aver deterso a lungo e passato, senza lesinare, il latte detergente sula la pelle del viso, lo struccante per gli occhi e per le labbra, laviamo il viso con abbondante acqua tiepida e tamponiamolo con un asciugamano caldo, senza sfregare, fino a quando non sarà completamente asciutto.

68

Infine, applichiamo quindi una lozione tonica o all'acqua di rose, che risulta essere efficace sia per eliminare i residui di trucco e di latte detergente, sia per rinfrescare la pelle del viso, dandole una maggiore luminosità. Il tonico va applicato con l'aiuto di un dischetto struccante, tamponando la pelle del viso ed evitando le labbra e gli occhi. Per completare il lavoro, idratiamo e nutriamo il viso con della crema specifica per la notte, che sia nutriente e riequilibrante. In questo modo non solo avremo rimosso tutti i residui di trucco, ma otterremo anche una pelle sana e igienizzata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la pelle è arrossata o irritata evita di usare il tonico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come utilizzare correttamente la lima a 6 facce

Make Up

Come applicare correttamente il primer

Make Up

Come conservare correttamente gli smalti per le unghie

Make Up

10 consigli per illuminare il viso

Make Up

Come Eliminare Completamente Il Mascara

Make Up

Come nascondere perfettamente le occhiaie

Make Up

Come preparare la pelle ad una maschera di bellezza

Make Up

Come rendere waterproof il fondotinta