Come stringere le gambe dei jeans

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come stringere le gambe dei jeans

I jeans sono un capo molto versatile e comodo, facilmente adattabile in diverse occasioni. Essi sono fatti in denim, tessuto molto resistente e pertanto duraturo anche per più anni. La moda però ne propone sempre di modelli diversi, dai modelli a zampa di elefante degli anni 90 a quelli strettissimi alla caviglia. Tuttavia se non ci va di buttare via un vecchio paio di jeans possiamo facilmente adattarlo. Vediamo di seguito come stringere le gambe dei jeans.

28

Occorrente

  • ago
  • cotone
  • forbici da sarta
  • spilli o gessetto
  • macchina da cucire
38

Prima di cominciare, osservate bene il vostro jeans, che generalmente riporta una cucitura interna doppia e una esterna singola. Intervenire solo sulla cucitura singola è molto più semplice e quindi risulta consigliabile nel caso in cui non si sia particolarmente esperti. Se, oltre a stringere le gambe, vogliamo accorciare anche il cavallo, sarà necessario intervenire sulle cuciture interne doppie.

48

Per prima cosa occorre decidere di quanto vogliamo stringere le gambe dei nostri jeans. Per rendere il lavoro molto più semplificato, ma nel contempo preciso, indossate il pantalone e, facendovi aiutare da un' altra persona, fissate la larghezza desiderata con degli spilli oppure tracciate una linea sempre lungo tutta la lunghezza della gamba, con il gessetto. In tal modo sarete sicuri di ottenere la larghezza desiderata, senza correre il rischio di doverlo scucire.

Continua la lettura
58

Ora, procuratevi filo e ago e passate ad imbastire, con il jeans sempre al rovescio, la linea precedentemente tracciata. Dopo aver imbastito il pantalone, indossatelo nuovamente per assicurarvi che sia della misura desiderata.
A questo punto non resta che passare il jeans sotto la macchina da cucire, partendo dalla parte superiore del jeans, dove vi è ancora la cucitura originaria e proseguendo lungo l'imbastitura, avendo cura di utilizzare il colore del cotone quanto più simile possibile a quello impiegato nelle altre cuciture del vostro jeans. Terminata la cucitura, sarà possibile, se necessario, tagliare il tessuto che risulta in eccesso, lasciando un solo margine di cira 5 centimetri.

68

Nel caso in cui vogliate stringere solamente la parte inferiore del vostro jeans, il consiglio è quello di imbastire sempre prima, per avere la certezza della larghezza interessata, riprovatelo e poi effettuate la cucitura partendo sempre partendo dall'alto. Seguite e ricalcate dunque la cucitura già presente e cercate di rientrare gradualmente. Eviterete la formazione di quell' antiestetico " gobbetto" che altrimenti si verrebbe a creare.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare una minigonna di jeans

Moda

Come Recuperare vecchi Jeans fuori moda

Moda

Come scegliere il jeans adatto al tuo corpo

Moda

Come essere eleganti indossando i jeans

Moda

Come abbinare i jeans a palazzo

Moda

Come vestirsi per slanciare le gambe

Moda

Come stirare i jeans

Moda

Come stringere la gonna