Come stirare una gonna a pieghe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le gonne sono il capo d'abbigliamento femminile per eccellenza. Diverse nel taglio, nel tessuto e nel colore, sono un "must have" che non delude mai. Ovviamente, alcuni modelli più elaborati richiedono particolari accorgimenti nella fase di lavaggio e stiratura. Per preservarle nel tempo, infatti, è opportuno usare un po' di garbo. Nello specifico, vediamo insieme come trattare e stirare una gonna a pieghe, per ottenere un risultato impeccabile.

28

Occorrente

  • ferro da stiro
  • asse da stiro
  • acqua depurata
  • spilli
  • telo in mussola
  • acqua distillata di lavanda
38

Lavaggio della gonna a pieghe

La fase preliminare prevede il lavaggio. Prima di riporre la gonna nel cestello della lavatrice, è importantissimo leggere attentamente l'etichetta (solitamente posta nella parte posteriore, all'interno). Nell'etichetta, infatti, sono riportate le indicazioni circa il tessuto, il modo di lavaggio, la temperatura dell'acqua, il metodo di asciugatura e la possibilità o meno di usare il ferro da stiro. Nel caso della gonna a pieghe, per evitare scolorimenti o restringimenti, e per evitare di sformare le pieghe stesse, è consigliabile procedere con un lavaggio a basse temperature, selezionando un programma senza centrifuga, o procedere col lavaggio a secco. Al momento di stenderla, la gonna dovrà essere esposta all'aria aperta su di una gruccia adatta alle gonne. Questo, per evitare di deformarla!

48

Preparazione del ferro da stiro

Nella fase dell'asciugatura è possibile applicare degli spilli per appuntare le pieghe, una ad una. In questo modo, la forma originale si manterrà perfetta, pronta per essere trattata nella fase successiva, quella della stiratura. Portate il ferro a vapore alla temperatura adatta al tessuto della gonna (prima di procedere alla stiratura assicuratevi, in un punto nascosto, che il ferro non si attacchi alla stoffa). Temperature troppo alte, infatti, potrebbero creare bruciature o lasciare il tessuto lucido, decisamente antiestetico. Per sicurezza, procuratevi un telo di mussola di cotone e organza, perfetto per proteggere la superficie della gonna dal calore del ferro.

Continua la lettura
58

Aggiunta delle essenze profumate

Quando prepariamo il ferro da stiro, per stirare per bene la nostra gonna a pieghe, possiamo anche aggiungere all'acqua, che andremo ad inserire nel suo serbatoio, anche delle essenze profumate, che possano aiutarci a donare al tessuto della gonna, un bel po' di profumo duraturo. Per farlo ci basterà inserire qualche goccia di acqua distillata profumata di lavanda, che viene ricavata dalla produzione dell'essenza di lavanda. Sarà un modo semplice e pratico di rendere la gonna, profumata anche durante la stiratura. Raccomandiamo sempre di utilizzare dell'acqua purificata e distillata, per evitare che nel ferro da stiro, possa depositarsi il calcare, che finirebbe con il rovinarlo per sempre. In genere il calcare si deposita nei fori di uscita dell'acqua, e del vapore, durante la stiratura. Questo compromette il risultato finale e rende il ferro da stiro inutilizzabile.

68

Impiego degli spilli

Infilate la gonna appuntata con gli spilli nell'asse da stiro, coprite la parte che andrete a stirare con il telo in mussola e procedete alla stiratura per tutta la lunghezza della piega, dall'alto verso il basso, mai in senso orizzontale. Rimuovete gli spilli e ripassate il ferro da stiro. Se siete pratiche, potete imbastire le pieghe col filo, e poi stirare, anzichè utilizzare gli spilli. Se avete pazienza e siete precise, potete evitare di utilizzare ago e filo o spilli. Procedete manualmente, dopo aver stirato la gonna, riprendendo una piega alla volta, avendo cura di farla combaciare all'orlo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una gonna a pieghe è molto più particolare rispetto alle altre gonne e proprio per questo motivo ha bisogno di un'attenzione maggiore, per non rischiare di rovinarla per sempre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come stringere la gonna

Moda

Come stirare velocemente le polo

Moda

Come stirare una camicia di raso

Moda

Come stirare i jeans

Moda

Come stirare un abito in chiffon

Moda

Come accorciare una gonna in poche mosse

Moda

Come abbinare una gonna di pelle

Moda

Come abbinare una gonna di jeans scuro