Come stirare una camicia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Stirare una camicia può sembrare un'operazione piuttosto articolata, poiché collo e polsini sono sempre sotto l'attenzione di tutti, può infatti bastare una piccola pressione errata, per sbagliare la piega e far notare antiestetici errori di stiratura. Per poter adottare in modo semplice il giusto modo per stirare una camicia, bisogna necessariamente cominciare dal tavolo da stiro. Saper come stirare una camicia in modo impeccabile richiede un minimo di esperienza e volontà. Tra le conoscenze domestiche, tuttavia, non è certo la più complicata, e con un po' di pratica chiunque potrà ottenere ottimi risultati. Se non sapete come stirare una camicia, ma volete cimentarvi in questa opera, allora seguite i suggerimenti di questa guida per riuscire nella vostra impresa.

27

Occorrente

  • Camicia
  • Ferro e asse da stiro
37

Cominciate col prendere la vostra camicia appena lavata, scuotetela, spianatela con le mani e appendetela ad una gruccia in modo da semplificare fin da subito la successiva operazione di stiratura. Stendete accuratamente il telo del tavolo da stiro, sceglietelo di un materiale leggero, in modo tale sarà più semplice per il ferro scivolare agevolmente. Quando la camicia non è più bagnata, fai raggiungere la temperatura adatta al ferro da stiro. Appoggia il colletto sulla tavola da stiro e premilo. Stira dalle punte del colletto verso l'interno. Fai anche il retro. La camicia si comincia a stirare con cura particolare dal collo, su entrambi i lati. Successivamente poggiandola a tergo del vostro tavolo da stiro, nella parte angolare stirate entrambe le spalle e la parte centrale.

47

Per stirare le maniche, dovrete partire dal polso e salire fin su alle zone ascellari, prestate attenzione alle varie pieghe, inoltre, per rendere più agevole il vostro lavoro, aprite i polsini. Una volta stirati anch'essi da entrambi i lati, richiudete i polsini e poggiategli il ferro per qualche istante sopra. Evitando il bottone. Passate il ferro sui bordi servendovi dell'apposita stiramaniche, l'inconfondibile asse da stiro formato "mini". Procedete poi con i polsini, ricordandovi di mantenere il bottone rivolto verso l'alto. Disponete la camicia sull'asse da stiro, passate per intero la parte anteriore e ripetete l'operazione sulla parte posteriore.

Continua la lettura
57

Per quanto concerne i lati davanti, sempre dalle zone basse al collo, (questo è il verso) incominciate a stirare la zona senza bottoni, e poi l'altra. Ora potrete accedere alla parte finale, quella di dietro, attenzione alle pieghe, di solito questo lato si stira una sola volta. Aiutatevi con dell'amido per valorizzare le zone più difficili da stirare, in vendita nei negozi di detersivo a prezzi modici. Fate infine attenzione quando riponete l'indumento: per evitare il riformarsi delle pieghe, potete riporre la camicia appesa ad una gruccia oppure piegarla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'accorgimento di stirare il tessuto quando ancora è umido vi sarà utile per consentire al ferro da stiro di lavorare al meglio
  • Tieni le camicie arrotolate leggermente umide e inizia stirando una parte alla volta
  • Fai molta attenzione a stirare con il tuo ferro a vapore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come stirare i jeans

Moda

Come stirare una giacca

Moda

Come decorare una camicia

Moda

Come stirare velocemente le polo

Moda

10 modi per indossare la camicia azzurra

Moda

Come stirare senza ferro da stiro

Moda

Come convertire la camicia del tuo ragazzo in un vestito

Moda

5 outfit con la camicia a quadri