Come stirare un abito in chiffon

Tramite: O2O 17/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un abito in chiffon è molto delicato e necessita di una stiratura abbastanza lieve; lo chiffon infatti, è simile ad un velo è a contatto con temperature troppo elevate potrebbe facilmente rompersi. Il ferro da stiro deve essere utilizzato con delicatezza, poiché potrebbe impigliarsi nella trama dello chiffon e addirittura romperlo; per far sì che la stiratura sia ottimale, è necessario eseguire anche un lavaggio corretto. Ecco dunque come poter stirare un abito in chiffon.

26

Lavaggio a mano

Il modo ideale per stirare e pulire lo chiffon è quello di lavarlo a mano, ed è preferito il lavaggio con acqua tiepida e con detergenti molto delicati. Dopo il suo lavaggio occorrerà appendere il capo, disteso per bene pronto per l'asciugatura. Così facendo si toglieranno tutte le pieghe e sarà davvero più semplice stirare.

36

Stiratura a vapore

Se lo chiffon non ha bisogno di un lavaggio vero e proprio, però lo si deve indossare e sono presenti tante pieghe, (specie quelle vistose, come un mero pugno nell'occhio), lo si potrà stirare senza nessun problema utilizzando il vapore. Quindi procedete vaporizzando con un ferro da stiro a distanza debita, in modo da lasciare il capo appeso sempre nello stendino, e perciò senza doverlo toccare.

Continua la lettura
46

Controllo della temperatura

Per stirare in tutta totale tranquillità dovrete controllare nel ferro da stiro, di aver messo la giusta temperatura, il calore in eccesso potrebbe bruciare la stoffa molto facilmente. Dovrete sempre testare l'effetto della temperatura che si sta usando in un angolo nascosto, in modo che non si possa rovinare l'intero capo, eventualmente. Per la protezione del tessuto, maggiormente se non si riesce a stirare a rovescio, ci si deve procurare un panno molto spesso in cotone di colore chiaro, ad esempio uno strofinaccio anche vecchio, oppure anche un panno di lana da mettere tra il tessuto ed il ferro da stiro. Cercate di stirarlo sempre quando non è completamente asciutto, cioè che sia un po' umido dopo il lavaggio, oppure potrete inumidirlo spruzzando un po' d'acqua leggermente, così potrete facilmente togliere le pieghe rimaste.

56

Impiego dello stendino

Se vi trovate in viaggio e quindi non avete il ferro da stiro, cercate di non allarmarvi per nulla, la soluzione c'è sempre per tutto. La cosa molto semplice da fare sarà quella di appendere appena possibile l'indumento, con l'aiuto di uno stendino non ingombrante. Mentre vi fate una doccia calda appendete il vostro indumento nel bagno, così il vapore acqueo potrà stirare le fibre naturali e le pieghe verranno lisciate.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come stirare velocemente le polo

Moda

Come stirare una camicia di raso

Moda

Come indossare un abito floreale

Moda

Come stirare pantaloni alla perfezione

Moda

Come abbinare un abito da sera

Moda

Come stirare una gonna a pieghe

Moda

Come accessoriare un abito monospalla

Moda

Come abbinare un abito lungo