Come stirare senza ferro da stiro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Stirare è una delle faccende domestiche che richiede tempo e pazienza e molto spesso è la mansione più odiata, soprattutto d'estate quando c'è un caldo soffocante, e quante volte capita di rimandare per non avere voglia o tempo ma prima o poi arriva il fatidico giorno in cui sei costretto a stirare la montagna di vestiti.
Ma non preoccupatevi, questa guida svelerà dei piccoli segreti per evitare di stirare infatti bastano delle accortezze per avere i vestiti come stirati senza usare il ferro da stiro.
In questo modo farete anche un bel regalo all'ambiente perché come sapete stirare comporta un gran consumo di energia perciò prendete nota dei segreti per non usare il ferro da stiro e sarete contenti sia voi che l'ambiente che vi circonda.

24

Per diminuire l'utilizzo del ferro da stiro, basta seguire alcune piccole regole e conoscere qualche trucco e così non avrete più l'incubo del dover stirare. Prima di tutto è consigliato usare la centrifuga a velocità più basse per evitare di stropicciare i tessuti; stendere il bucato in modo molto ordinato e ben teso; adoperare maggiormente le grucce, soprattutto per gli abiti sensibili, ma risultano comode anche per abiti meno sensibili; diminuire l'utilizzo delle mollette e, se necessarie, apporle in zone che risultano poco visibili durante l'utilizzo; scrollare con forza i panni ancora umidi.

34

Si può evitare di stirare i tessuti di lana, quelli di fibre sintetiche e gli acetati. Infatti ci sono molti tessuti sensibili al calore del ferro da stiro e per riconoscerli è consigliato leggere sempre prima l'etichetta. Per quanto riguarda i canovacci, le tovaglie e simili possono essere riposti direttamente dopo averli prima scrollati e tirati con energia. Per ridurre al minimo lo stropicciamento, ritirali dallo stendibiancheria ancora umidi e tenderli con le mani. Si possono anche mettere, adeguatamente piegati o stesi, sotto un peso. Per quanto concerne gli altri panni, per esempio le camicie, potranno essere sicuramente stirati più facilmente proprio perché le pieghe saranno ridotte notevolmente, e un rimedio della nonna e quello di porre le camicie in freezer per 10 minuti e subito dopo stirarle, in questo modo le fibre si stendono per il freddo e le pieghe saranno di meno.

Continua la lettura
44

Infine, un rimedio utile per tutti gli abiti, giacche e pantaloni compresi: spesso capita che presentino piccole pieghe; si può facilmente rimediare creando in bagno, o in una stanza piccola, del vapore aiutandosi con l'acqua calda e appendendo i panni vicino alla fonte di calore per una decina di minuti. Le fibre si rilasseranno e i vestiti sembreranno appena stirati. Se invece si è di fretta, basta tamponare sulle pieghe indesiderate un dischetto leggermente imbevuto di acqua calda e mantenendo tesa la zona in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come stirare una camicia

Moda

Come stirare i jeans

Moda

Come stirare il lino

Moda

Come stirare una giacca

Moda

Come stirare un abito in chiffon

Moda

Come stirare velocemente le polo

Moda

Come stirare una gonna a pieghe

Moda

Come fare una cucitura semplice ed inglese a macchina