Come stirare il lino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lino è un tessuto ricavato da una pianta che porta il nome di Linum usitatissimum. Il lino viene classificato in base alla finezza della fibra; il lino più fine viene impiegato per pizzi e merletti mentre quello ''normale'' viene utilizzato dall'industria tessile per la produzione di capi di abbigliamento estivi (camice, magliette, pantaloni), di tovaglie, lenzuola, federe e innumerevoli altri oggetti di uso quotidiano. Il lino è stoffa meravigliosa, leggera ed elegante ma allo stesso tempo dall'incredibile resistenza; resiste benissimo alle tensioni e agli strappi e la puoi lavare tranquillamente a 95 gradi (occhio però alle centrifughe troppo forti: rischiano di deformare la stoffa). Aime il lino ha una forte tendenza a ''stropicciarsi'' e così come resiste a strappi e pressioni rischia di resistere al ferro da stiro! Con qualche semplice trucco ed accortezza però, ottenere capi di lino perfettamente lisci e stirati non è impossibile. Perché per riuscire a stirare bene il lino, è necessario saperlo preparare bene.

26

Occorrente

  • inamidatore spray a base di mais o liquido a base di resina vegetale
36

Per questo motivo i capi d'abbigliamento e di arredamento in lino freschi freschi di lavatrice vanno tassativamente lasciati ad asciugare al riparo della penombra (appesi ad una gruccia per evitare le pieghe che potrebbero venir create dalle molle per i panni e dal vento) prima di finire sotto al vostro ferro da stiro: a quel punto non dovrebbero più presentare problemi! Non aspettate che i vostri capi di lino siano perfettamente secchi prima di iniziare a stirarli: iniziate quando sono ancora umidi.

46

Tenete a mente che il sole è il peggior nemico del lino. A lungo andare il tessuto di lino ancora umido esposto per ore sotto il sole cocente inizia a fare le grinze, ad ingiallire e diventa meno resistente alle pressioni e agli strappi. Stirare i capi di lino in maniera soddisfacente quando sono ridotti in queste condizioni sfiora l'impossibile.

Continua la lettura
56

Per evitare che un capo d'abbigliamento o di arredamento di lino si sgualcisca va inamidato: esistono in commercio prodotti spray a base di amido di mais perfetti per le camicette e i capi di abbigliamento ma per cose più grosse, come una tovaglia, meglio utilizzare un inamidatore liquido a base di resina (preferibilmente vegetale) da versare direttamente in lavatrice. Esistono anche prodotti spray specifici per i colletti e i polsini delle camice che ne contrastano la tendenza ad ingiallire. Un ottima marca è la nuncas. Se decidete di lavare il lino a mano siate molto delicati e non sfregate con energia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non disponete di uno spazio in penombra dove esporre i panni, copriteli con un lenzuolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come stirare i jeans

Moda

Come stirare velocemente le polo

Moda

Abbinamenti per dei pantaloni di lino

Moda

Come stirare una camicia di raso

Moda

Come stirare senza ferro da stiro

Moda

Come stirare pantaloni alla perfezione

Moda

Come abbinare una giacca di lino

Moda

Come abbinare i pantaloni di lino