Come stirare i capelli con spazzola e phon

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare una piega perfetta è sicuramente il sogno di ogni donna. Andare dal parrucchiere, anche se molto rilassante, comporta una certa disponibilità di tempo e denaro. È quindi importante imparare le tecniche basilari, per ottenere ottimi risultati anche da sole, senza sciupare i capelli. Una delle più semplici ed economiche per stirare i capelli, prevede l'impiego di spazzola e phon.
Produce uno stiraggio morbido, durevole ed è di facile esecuzione.
Altri accessori, come piastra stirante o creme liscianti, possono danneggiare la fibra capillare. Inoltre, provocano lo sdoppiamento delle punte.
Stirare i capelli è un intervento invasivo sulla struttura capillare, così come la forte fonte di calore ne dilata le scaglie. Con il tempo i capelli s'indeboliscono. È opportuno prendere misure protettive, prima di sottoporre la chioma al trattamento lisciante.

26

Occorrente

  • Shampoo, balsamo e spray liscianti, senza siliconi né parabeni
  • Spazzola tonda a setole dure
  • Phon
  • Salvietta di cotone asciutta
  • Pettine a punta
  • Olio di jojoba secco nutri-riparatore
36

Effettuare un lavaggio con shampoo e balsamo liscianti, prima di stirare i capelli con spazzola e phon. Scegliere prodotti privi di siliconi e di parabeni. I primi rivestono i capelli di una pellicola sintetica. Questa impedisce la traspirazione e appesantisce la struttura. Gli altri sono conservanti chimici che la legge non vieta, ma non apportano benefici all'organismo umano.
Applicare uno spray protettivo con un leggero e massaggio lungo la lunghezza. Pettinare i capelli con un pettine a denti larghi per distribuire bene il prodotto. Aspettare qualche minuto per far agire i principi attivi e risciacquare con acqua appena tiepida.

46

Dividere la capigliatura in diverse sezioni con l'aiuto di un pettine da parrucchiere con la punta. La prima deve essere in corrispondenza della nuca. La seconda e la terza ai due lati della testa, appena sopra l'orecchio. L'ultima deve comprendere l'area della fronte.
Fermare ogni ciocca con una molletta. Afferrare la prima ciocca di capelli e avvolgerla con una spazzola rotonda partendo dalle punte. Mantenere il phon a distanza di due millimetri e, partendo dalla radice, dirigere il getto di aria calda fino alle punte. Ripetere il procedimento. La ciocca deve essere liscia e scorrere senza problemi attraverso i denti della spazzola.

Continua la lettura
56

Continuare nello stesso modo anche per le restanti sezioni. Il segreto per stirare bene i capelli sta nel tenere il phon a un angolo di quarantacinque gradi rispetto alla spazzola. Le fibre capillari si piegano docilmente, senza dilatare le scaglie né spezzarsi.
Al termine dell'operazione, versare sul palmo delle mani alcune gocce di olio di jojoba. Distribuirlo delicatamente lungo la lunghezza dei capelli. Ricco di vitamine e di sostanze emollienti, mantiene i capelli lucidi, luminosi e protetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che il calore dell'asciugatura dilati troppo le squame capillari o bruci il capello, selezionare sul phon un grado di calore medio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come usare la spazzola lisciante per capelli

Capelli

Come scegliere una spazzola per capelli

Capelli

Come usare il phon in base al tipo di capelli

Capelli

Come fare i capelli ricci con il phon

Capelli

Tagli di capelli a spazzola

Capelli

Come stirare i capelli permanentemente

Capelli

Come liberare una spazzola impigliata nei tuoi capelli

Capelli

Come proteggere i capelli dall'azione del phon