Come stirare i capelli con spazzola e phon

Tramite: O2O 26/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare una piega perfetta è sicuramente il sogno di ogni donna. Andare dal parrucchiere, anche se molto rilassante, comporta inoltre una certa disponibilità di tempo e denaro. Per questo motivo è importante imparare delle tecniche basilari, per ottenere ottimi risultati anche da sole. Una delle più semplici ed economiche soluzioni per stirare i capelli, prevede infatti l'impiego di spazzola e phon. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come procedere per massimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Shampoo, balsamo e spray liscianti, senza siliconi né parabeni
  • Spazzola tonda a setole dure
  • Phon
  • Salvietta di cotone asciutta
  • Pettine a punta
  • Olio di jojoba secco nutri-riparatore
  • Olio di ricino
36

Effettuare un lavaggio con shampoo e balsamo

Stirare i capelli è un intervento invasivo sulla struttura capillare, così come la forte fonte di calore ne dilata le scaglie. Tra l'altro con il passar del tempo i capelli s'indeboliscono, per cui è opportuno adottare misure protettive prima di sottoporre la chioma al trattamento lisciante. Effettuare un lavaggio con shampoo e balsamo prima di stirare i capelli con spazzola e phon, è una prima buona soluzione per ottenere il risultato prefissato. Scegliere prodotti senza silicone e privi di alcali è anch'esso un modo per evitare inconvenienti alla chioma. I primi li rivestono infatti di una pellicola sintetica che ne impedisce la traspirazione e nel contempo tende ad appesantirla. Gli alcali invece non apportano benefici e tendono a danneggiarli oltre che ispessirli e renderli poco docili al pettine. A tale proposito nel passo successivo della guida ci sono alcuni utili suggerimenti oltre che dei prodotti idonei a mantenere la chioma vaporosa, quindi facile da modellare con spazzola e phon.

46

Applicare uno spray protettivo

Applicare uno spray protettivo con un leggero massaggio per tutta la lunghezza ed usare un pettine a denti larghi consente di distribuire bene il prodotto scelto. Una volta completata l'operazione, bisogna aspettare qualche minuto per far agire i principi attivi, dopodichè è necessario provvedere ad un abbondante risciacquo. A questo punto la chioma va divisa in diverse sezioni con l'aiuto di un pettine da parrucchiere ed utilizzandone la punta. La prima deve essere in corrispondenza della nuca, mentre la seconda e la terza ai due lati della testa appena sopra l'orecchio. L'ultima invece deve comprendere l'area della fronte. Il passaggio successivo richiede poi delle mollette per fermare le varie ciocche. A questo punto bisogna afferrare la prima ciocca di capelli e avvolgerla con una spazzola rotonda partendo dalle punte. Mantenendo poi il phon a distanza di due millimetri e, partendo dalla radice, il getto di aria calda va distribuito fino alle punte. La ciocca in tal caso deve essere liscia e scorrere senza problemi attraverso i denti della spazzola.

Continua la lettura
56

Distribuire sui capelli l'olio di jojoba

Il segreto per stirare bene i capelli sta dunque nel tenere il phon ad un angolo di quarantacinque gradi rispetto alla spazzola, in modo che le fibre dei capelli si pieghino dolcemente senza dilatarsi e spezzarsi. Al termine dell'operazione, è ideale versare sul palmo di una mano alcune gocce di olio di jojoba e distribuirlo poi delicatamente su tutta la lunghezza dei capelli. Il prodotto è vivamente consigliato in quanto ricco di vitamine e di sostanze emollienti, oltre che adatto per mantenere a lungo i capelli lucidi, luminosi e ben protetti. In alternativa se i capelli per natura sono piuttosto fragili, è possibile anche utilizzare dell'olio di ricino che serve per conferirgli maggiore forza, e mantenerli più elastici, quindi maggiormente docili al pettine. Seguendo questi consigli sin qui elencati, stirare i capelli non sarà più un problema ed anche l'umore giornaliero risulterà migliore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che il calore dell'asciugatura dilati troppo le squame capillari o bruci il capello, selezionare sul phon un grado di calore medio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare la piega ai capelli con il phon

Capelli

Come fare i capelli ricci con il phon

Capelli

Tagli di capelli a spazzola

Capelli

Come stirare i capelli permanentemente

Capelli

Come liberare una spazzola impigliata nei tuoi capelli

Capelli

5 modi per fare i capelli mossi senza phon

Capelli

Come scegliere il phon perfetto

Capelli

Come creare un diffusore artigianale per il phon