Come stimolare la melanina

1/6 – Introduzione

La melanina è una sostanza protettiva ci difende dall’azione dei raggi ultravioletti, formando un vero e proprio schermo protettivo. In sintesi, la melanina è il filtro utilizzato dal nostro corpo: da un lato è responsabile dell’assorbimento dei raggi solari, dall’altro respinge le radiazioni che provengono dal sole. Prodotta naturalmente dal nostro organismo, possiamo tuttavia stimolare la sua produzione con piccoli ma efficaci accorgimenti. È buona regola organizzarsi bene un paio di mesi prima dell’esposizione solare. Vediamo allora nella seguente guida come stimolare la melanina.

2/6 Occorrente

  • Una buona dieta
  • Crema solare protettiva
  • Integratori alimentari
  • Un medico di fiducia

3/6

La prima cosa da fare è puntare sulla tua dieta, incrementando l’assunzione di alimenti ricchi di carotenoidi. Stimolatore di melanina per eccellenza è la carota che, grazie al beta-carotene, è in grado di favorire l’abbronzatura. Altri alimenti consigliati sono il radicchio, le albicocche, il melone, i peperoni e i pomodori. In combinazione con una buona alimentazione ricca di verdura, frutta e tanta acqua, puoi assumere degli integratori alimentari specifici per la pelle: opta per quelli a base di zinco, selenio, vitamina A, beta-carotene, licopene e vitamina E.

4/6

Un’altra cosa molto importante è la preparazione graduale della pelle. Inizia ad esporti al sole già dalle prime belle giornate; il sole stimola la melanina, per cui, evitando l’impatto brusco del sole dei mesi di luglio ed agosto, riuscirai a dare alla pelle la possibilità di abituarsi all’esposizione gradualmente. Ti ricordo di proteggere sempre la pelle, soprattutto durante le prime esposizioni, con creme solari per evitare scottature che non fanno altro che danneggiare la pelle. Non è assolutamente vero che, applicando la crema protettiva ci si abbronza di meno. Applica la crema protettiva più adatta al tuo fototipo almeno ogni due ore di esposizione ed evita il sole delle ore più calde.

5/6

Utilizza degli attivatori di melanina che, oltre a potenziare l’abbronzatura, evitano la disidratazione. Prima di acquistarne uno chiedi consiglio al tuo medico o ad un dermatologo; è molto importante capire cosa mettere sulla pelle per evitare problemi futuri. Gli attivatori di melanina sono per lo più integratori alimentari a base di betacarotene e altre vitamine. Molti integratori naturali sono a base di anti ossidanti: oltre a favorire un’ abbronzatura perfetta e duratura, riducono l’invecchiamento della pelle dovuto all’esposizione prolungata ai raggi solari.

6/6 Consigli

  • Non esporti al sole senza le dovute protezioni
  • Evita di esporti al sole nelle ore più calde
  • Tieniti leggero mangiando molta frutta e verdura e bevendo molta acqua
Riproduzione riservata