Come stimolare il ciclo subito

  • 19 01 2022

1/5 – Introduzione

l ciclo mestruale è una costante nella vita delle donne ed ogni mese per 5 giorni hanno le mestruazioni, e mentre alcune donne le maledicono a causa dei dolori e dei fastidi ad esse legati, certe altre invece maledicono il fatto di non averle regolari o addirittura che alcuni mesi saltano o addirittura non arrivano affatto.

2/5 – Quando il ciclo non c’è

La mancanza delle mestruazioni può avere diverse cause, una di queste può essere l’eccessivo dimagrimento, ovviamente una gravidanza, l’arrivo della menopausa o l’eccessivo stress. L’ansia e la stanchezza possono influenzare negativamente il ciclo di una donna e proprio in questi casi può essere utile favorire il loro arrivo, vediamo insieme allora come stimolare il ciclo.

3/5 – I rimedi naturali

Chiaramente dovrete prima accertarvi da un medico che non vi siano dei problemi di salute legati a questi sbalzi ormonali e ritardi e/o assenza del ciclo, in caso negativo possiamo usufruire di qualche rimedio naturale che ci aiuti ad avere il nostro ciclo. Può essere molto utile sorseggiare prima di andare a dormire un bel bicchiere di una tisana preparata con semi di finocchietto, foglie di trifoglio fibrino, millefoglio, e del rosmarino, da lasciare in infusione in acqua bollente, poi potrete filtrare e bere.

4/5 – Il pediluvio da provare

Un rimedio cosiddetto della nonna, apparentemente insolito consiste nel fare un pediluvio a partire da 4-5 giorni prima del presunto arrivo delle mestruazione con acqua molto calda, all’ interno della quale avrete sciolto qualche goccia di olio essenziale di rosmarino.

5/5 – Le erbe migliori

Esistono anche altre piante che possiedono proprietà specifiche utili a favorire l’arrivo del mestruo che possono essere assunte sotto forma di tisana o attraverso gli olii essenziali, ad esempio la lavanda, il dong quai, il cohosh nero, la cardiaca, l’agnocasto, la shatavari, la peonia bianca, l’ortica bianca , la pianta di maggiorana, la salvia, i fiori d’arancio ed il luppolo.

Riproduzione riservata