Come stendere il primer

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per mantenere a lungo il nostro viso truccato e la pelle sempre luminosa, è importante utilizzare un primer che consente di ottimizzare il risultato, specie se si tratta di occasioni particolari come matrimoni o serate di gala. Nei passi successivi di questa guida, vediamo quindi come stendere il primer correttamente.

26

Scegliere il primer adatto alla propria pelle

Il primer è dunque come si evince dal nome stesso, un componente base che va applicato subito dopo l'uso quotidiano di creme idratanti. In commercio esistono vari tipi, ognuno per una parte specifica del viso, quindi occhi, labbra ed il viso stesso. Inoltre è possibile trovarlo sotto forma di crema o gel, entrambi ideali per applicare poi il fondotinta, colorato per mimetizzare la couperose oppure decisamente matto, per le pelli particolarmente grasse.

36

Stendere il primer delicatamente

Se dunque intendiamo utilizzarlo in modo corretto per un trucco duraturo, partiamo dal viso. Su questa parte del corpo se scegliamo il tipo crema, bisogna applicarla con le mani, emulsionandola con i polpastrelli delle dita e senza utilizzare pennellini e nemmeno spugnette. Dopo aver atteso il tempo necessario per asciugarsi (circa 5 minuti), possiamo stendere il fondotinta. A questo punto, ci dedichiamo agli occhi, per cui con il primer e sempre con i polpastrelli delle dita, lo stendiamo su tutta la palpebra in modo uniforme evitando striature, dopodichè trascorso un paio di minuti, mettiamo l'ombretto del colore prescelto. Adesso, per completare il make-up, conviene utilizzare il primer anche per l'applicazione di un rossetto specie se di colore rosso accesso e lucido. In questo caso, in commercio per cospargere il primer in modo uniforme, si trovano degli stick che consentono quindi di stenderlo sulle labbra per poi attendere l'asciugatura, e procedere con la tonalità prescelta di rossetto.

Continua la lettura
46

Applicare una seconda passata

Come accennato in fase introduttiva, il primer è disponibile anche nella versione gel il che significa che è molto più fluido e trasparente. Per questo motivo, l'applicazione può richiedere anche due passate intervallate tra loro di circa 5 minuti, in modo da creare una sorta di pellicola protettiva che consente l'utilizzo dei vari prodotti in modo uniforme, soprattutto per quanto riguarda le labbra e le palpebre. Il consiglio finale peraltro doveroso, è che conviene usarlo soltanto in occasioni particolari, poiché quotidianamente tende ad ostruire i pori e favorire la nascita di brufoli e punti neri, a causa della presenza del silicone nel prodotto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare il primer unghie

Make Up

Come usare il primer: consigli utili

Make Up

Come applicare correttamente il primer

Make Up

Primer occhi, viso, labbra: quando e come usarli

Make Up

Come applicare il primer occhi

Make Up

Come stendere il fondotinta in modo corretto

Make Up

Come stendere il fondotinta

Make Up

Come stendere lo smalto sulle unghie