Come stare dritti con la schiena

  • 04 10 2021

1/4 – Introduzione

Assumere una postura sbagliata, con la schiena curva e le spalle pendenti purtroppo è un problema comune a chi soffre di scoliosi e a tutte quelle persone che conducono una vita sedentaria. Atteggiamenti scorretti per la propria postura come per esempio guardare la tv sul divano tutti “accartocciati”, passare molto tempo al pc con la schiena curva e via dicendo, alla lunga oltre che a rovinare l’estetica possono far andare incontro a seri problemi di salute. Pertanto, se non ci sono dei problemi strutturali ma di atteggiamento, si deve e si può correre ai ripari. Vediamo allora come stare dritti con la schiena.

2/4 – Quanto è scorretta la vostra postura?

Per capire quanto siete distanti da una postura corretta e scoprire come questa dovrebbe essere fate un piccolo “esperimento” ovvero poggiate tutta la parte posteriore del vostro corpo al muro, spingendo bene sedere e spalle contro il muro e tenendo la testa dritta, vi renderete conto di quanto siete lontani da questo ideale

3/4 – Correggere le piccole cose

Cominciate dalle piccole cose: per esempio se trascorrete molte ore al pc per lavoro o per svago cercare di sedere su una poltrona comoda con schienale alto e di non distaccare dallo stesso il bacino per evitare di curvarvi in avanti o mettere il collo in posizioni sbagliate. Quando camminate, invece, cercate di mantenere la schiena dritta e non curvatevi, avere la testa bassa oltre che danneggiare la vostra colonna vertebrale, comunica all’esterno disagio ed insicurezza.

4/4 – Fare attività fisica

Fare fisica è di grande aiuto, tenere i muscoli ( addominali e dorsali soprattutto) forti aiuta a tenervi dritti ed in salute, sostenendo lo scheletro. Gli sport più adatti solo lo yoga, il pilates, la ginnastica posturale ed il nuoto ( anche se negli ultimi anni molti esperti sostengono che il nuoto, soprattutto nei bambini con la struttura ossea non ancora formata, possa essere controproducente).

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata