Come spingere indietro le cuticole

1/8 – Introduzione

Per avere delle mani belle e raffinate bastano pochi accorgimenti quotidiani e periodici. Sono i particolari che conferiscono alle nostre unghie un aspetto elegante anche senza l’uso dello smalto. È il caso delle cuticole, le quali, a volte, necessitano di una piccola attenzione. Infatti, spingere indietro le cuticole fa sembrare le unghie più lunghe e affusolate. Inoltre migliora l’applicazione dello smalto. Se non c’è la possibilità di affidarsi ad un centro estetico, questa breve guida fornisce suggerimenti semplici ed efficaci su come spingere indietro le cuticole comodamente a casa.

2/8 Occorrente

  • Levasmalto per unghie senza acetone
  • Ciotola con acqua calda
  • Olio emolliente
  • Crema idratante per cuticole
  • Asciugamano in cotone
  • Spingi cuticole in acciaio
  • Bastoncino in legno di arancio
  • Crema idratante per le mani

3/8 – Ammorbidire le cuticole

Prima di spingere indietro le cuticole è necessaria una buona pulizia delle mani. Innanzitutto occorre rimuovere completamente ogni traccia di smalto. Si consiglia l’utilizzo di un prodotto senza acetone, per non seccare la pelle dopo l’uso. Dopo si immerge la mano, per almeno 10 minuti, in una bacinella con acqua calda, arricchita di alcune gocce di olio emolliente. Trascorso il tempo necessario, tamponare delicatamente le dita con un asciugamano morbido fino a completa asciugatura. Completare con l’applicazione di ulteriore quantità di olio emolliente o specifica crema per cuticole sulla base delle unghie. Massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento. In questo modo la pelle asciutta, pulita ed idratata sarà pronta al passaggio successivo.

4/8 – Preparare il piano di lavoro

Prima di spingere indietro le cuticole è consigliabile disporre di un piano ampio, comodo e ben igienizzato. Sistemare tutto l’occorrente necessario per la manicure a portata di mano. In questo modo si lavorerà in maniera rapida e allo stesso tempo rilassante. L’accessorio più comune per spingere indietro le cuticole è di acciaio inossidabile, facilissimo da igienizzare per il suo riutilizzo. Esiste anche la versione bastoncino per cuticole in legno di arancio. È usa e getta, ha un costo contenuto e ha il vantaggio di essere più delicato sulla pelle rispetto a quello in acciaio. Potrebbero servire ulteriori accessori, come una tronchesina per cuticole ed un pulitore per unghie.

5/8 – Spingere indietro le cuticole

Prima di spingere indietro le cuticole con l’apposito strumento si massaggia la base dell’unghia per capire la consistenza. Se la cuticola è abbastanza morbida è sufficiente iniziare a spingere con l’utilizzo di un bastoncino cotonato e poi modellare con il bastoncino di legno o con lo spingi cuticole in acciaio. Procedere lentamente assecondando la qualità della pelle e l’integrità. Non si deve sentire alcun dolore. Se si avverte molto fastidio, probabilmente la pelle non è adeguatamente morbida ed idratata. In questo caso occorrerà ripetere la fase preliminare per ammorbidire la pelle con maggiore frequenza. Solo con la giusta idratazione si può lavorare sulla base delle unghie in modo indolore e con risultati perfetti. Dopo aver modellato le cuticole si deve eliminare qualsiasi eventuale residuo di pelle secca alla base dell’unghia per evitare possibili infezioni.

6/8 – Proteggere le cuticole

Dopo aver acquisito una buona manualità per spingere indietro le cuticole è bene utilizzare dei semplici accorgimenti per il loro benessere. L’igiene delle mani è una norma scontata, ma spesso trascurata. Invece, proprio alla base delle unghie si depositano facilmente germi e batteri che un veloce lavaggio delle mani non riesce ad eliminare facilmente. Oltre a questa buona abitudine, per avere mani sempre belle ed eleganti sono sufficienti pochi minuti al giorno per applicare una crema idratante ed una specifica per cuticole sempre morbide e belle. Le mani ben idratate e la base delle unghie perfettamente modellata sono garanzia di semplicità e di bellezza. Se invece si desidera applicare lo smalto, il risultato sarà ancora più facile da realizzare. Le unghie appariranno subito belle, senza ulteriori ritocchi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Utilizzare preferibilmente cosmetici e prodotti biologici

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata