Come sostituire un cinturino ad un orologio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cinturino dell'orologio è uno degli accessori più rilevanti poiché completa nel modo migliore l'orologio a cui è abbinato. Ogni cinturino racconta e ricorda esperienze inedite e molte delle caratteristiche della persona che lo indossa. Ve ne sono diversi tipi: dal cinturino sportivo in acciaio o caucciù, resistente e comodo, a quello più elegante in oro, metallo o in diversi tipi di pelle. Proprio perché completa l'orologio e delinea chi lo indossa il cinturino può essere cambiato ogni volta che lo si ritiene opportuno, per seguire una moda momentanea, per associarlo ad un particolare abito, per cambiare semplicemente colore o stile. Questa fantastica guida, dunque, renderà chiunque in grado di sostituire un cinturino danneggiato con uno nuovo senza ricorrere all'intervento di un orologiaio e risparmiando sicuramente qualche soldino.

26

Occorrente

  • cinturino nuovo, cacciavite fino e piatto, 15 minuti di tempo
36

Per prima cosa è indispensabile recarsi da un orologiaio ed acquistare un cinturino che vada bene per il proprio orologio. È bene farsi consigliare dall'orologiaio di fiducia magari portando con se l' orologio che si possiede. È consigliabile, inoltre, acquistare un cinturino resistente agli agenti atmosferici, come l'acqua. Infatti comprare un cinturino economico molte volte comporta la sostituzione dopo pochi mesi, dato che realizzato con materiali scadenti.

46

Una volta comodi si procede iniziando il montaggio. Vi sono due modi per posizionare un cinturino a seconda se ha una barra a molla o una barra a vite. Nel primo caso è opportuno procurarsi un cacciavite e infilandolo tra il cinturino e la scocca dell'orologio forzare un pochino la minuta asta che si trova all'interno fino a sganciarla. Una volta sganciata, rimuovere il primo lato del cinturino. Ripetere, subito dopo, l'operazione con l'altro lato del cinturino. È consigliabile adoperare utensili da orologiaio adatti a tutti i possibili lavori di montaggio così da evitare di danneggiare il cinturino o la cassa dell'orologio stesso.

Continua la lettura
56

Prendere, adesso, il nuovo cinturino comprato in precedenza e infilare l'asta all'interno del cilindro dell'orologio. Incastrare l'asta nella scocca dell'orologio nello stesso modo in cui si trovava prima. Non resta che ripetere l'operazione anche per l'altro lato del cinturino dell'orologio.

66

Per quel che riguarda i cinturini con la barra a vite occorre svitare quest'ultima in senso antiorario. Tirare, poi, la vite filettata e il rocchetto da un lato per poi sfilare il cinturino dalla cassa. Montare subito dopo il cinturino applicando la vite appena tolta. È importantissimo montarlo nel verso giusto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un orologio con cinturino di perline

Accessori

Come sostituire la batteria all'orologio da polso

Accessori

Come accorciare il cinturino di un Hip Hop

Accessori

Come pulire e lucidare l'orologio da polso

Accessori

Come scegliere un orologio

Accessori

Come scegliere un orologio da donna

Accessori

Come abbinare l'orologio da polso

Accessori

Come realizzare un elegante orologio con perline swarovski