Come sostituire la suola di una scarpa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riparare le proprie scarpe con le proprie mani può conferire un aspetto più "professionale" di quello che si otterrebbe dai risuolifici rapidi. È consigliabile sostituire entrambe le scarpe per fare in modo abbiano la stessa altezza, altrimenti ci potrebbero essere delle problematiche riguardanti la postura e sopratutto il camminamento ed eventuali danni ai piedi. Se volete quindi scoprire come sostituire la suola di una scarpa, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • colla
  • pressa
  • pinze
36

Acquistate come prima cosa un kit per cambiare le suole, che includa due suole preformate e un tubetto di colla, per quest'ultima la più consigliata e quindi maggiormente adoperata è la PATTEX. Altra caratteristica basilare di questo tipo di colla è il fatto che se quest'ultima va a finire sulle scarpe dove non dovrebbe, provate a strofinare con un panno inumidito di solvente. Le macchie già asciutte possono essere facilmente rimosse con prodotti chimici adeguati. Mettete le scarpe sulle suole di gomma. Procuratevi una matita, che in genere è un lapis oppure una matita di qualsiasi colore, purché sia molto resistente all'acqua. In seguito disegnate sulla suola il profilo della scarpa, poi ritagliate la suola leggermente all'interno della linea tracciata, usando un paio di forbici o un taglierino.

46

Potete smussare bene il bordo delle suole passandolo con un po' di carta abrasiva, in modo che si adatti perfettamente alle scarpe. Quanto sottile debba essere il bordo dipende dalla tipologia della calzatura. Per le scarpe eleganti con i tacchi alti la suola deve essere praticamente invisibile, ma per i mocassini va bene anche un profilo più spesso. Rimuovete successivamente la vecchia suola di gomma dalle scarpe (usate un paio di pinze se necessario), quindi pulite la superficie e lisciatela strofinandola con un po' di carta abrasiva.

Continua la lettura
56

Se le calzature hanno una suola di cuoio non eliminatela, ma passate la carta abrasiva sulle parti più alte, per parificare l'altezza e creare una superficie su cui la colla possa far presa. Applicate la colla sulla suola di gomma, che poi dovrete incollare alla scarpa. Infilate la mano dentro la calzatura e usate un piccolo martello per picchiettarne con fermezza la suola, insistendo soprattutto sui bordi. Una volta che la colla sarà asciutta, potete utilizzare la carta abrasiva per eliminare le imperfezioni. Ricordate sempre che il tubetto della colla, presenta una durate di conservazione, in luogo fresco, di ben 24 mesi. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quanto sottile debba essere il bordo dipende dalla tipologia della calzatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come non rovinare le scarpe

Accessori

Come scegliere le scarpe da tennis più comode

Accessori

Come pulire le scarpe ballerine

Moda

Come costruire dei mocassini

Accessori

5 consigli per scegliere le scarpe da ballo

Accessori

Come rendere le scarpe più confortevoli

Moda

Come Mantenere Belli Nel Tempo Un Paio Di Sandali

Moda

Come scegliere le scarpe da cerimonia per uomo