Come sostituire la molla del pantalone pigiama

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni passaggio di stagione porta con sè temperature diverse, e con queste variazioni, cambia anche l'indumento che si usa per andare a dormire. Spesso, i pigiami che già utilizzavamo l'anno precedente, hanno subìto una brutta sorpresa, la molla del pantalone si è allargata e il pigiama cade. Ecco una semplice guida su come sostituire la molla del pantalone pigiama.

27

Occorrente

  • pantalone di pigiama
  • filo di cotone
  • ago
  • Spilla grande da sarta
  • Molla nuova
37

La molla del pantalone del pigiama ormai ha perso la sua elasticità e bisogna sostituirla con una nuova. Prima di tutto devi recarti in una merceria, acquistare una molla abbastanza lunga e non troppo alta, al massimo due centimetri. Con una forbicina, devi tagliare la cucitura che racchiude l'intera molla, oppure solo una estremità se la molla non è cucita alla stoffa.

47

Dopo di che devi scucire l'intera molla dal pantalone del pigiama. Tagliare la molla nuova della lunghezza desiderata. Stendere l'elastico nella vita del pantalone. Con un ago e del filo della stessa tinta del pantalone, devi cucire per un centimetro circa la molla all'estremità. Cucire ogni cinque centimetri di lunghezza la molla, fino ad arrivare di nuovo al lato più estremo.

Continua la lettura
57

Devi cucire il risvolto del pigiama facendo in modo che la molla non si arrotoli su se stessa durante la cucitura. Fai attenzione a non cucire la molla nel risvolto perché potrebbe piegarsi oppure girarsi e darti fastidio quando indossi i pantaloni. In tal caso devi scucire il risvolto e cucirlo nuovamente nel modo giusto e senza creare pieghe.

67

Se l'elastico è di quelli cuciti, devi disfare la cucitura e imbastire e cucire il nuovo elastico piano piano e con il punto apposito che di solito si trova solo con le macchine da cucire, ma se possiedi una macchina da cucire puoi in alternativa usarla e sbrigarti prima.

77

Quindi, se possiedi una macchina da cucire, sopratutto se l'elastico è cucito con la stoffa devi, mettere il tessuto sotto il piedino, l'elastico lo infili sotto il rullo, la vite serve a bloccare l'elastico, più la stringi, più farà fatica l'elastico a raggiungere l'ago, cosi la cucitura verrà tesa, fai delle prove regolando la vite finché non trovi la giusta tensione. Da non dimenticare che devi iniziare la cucitura con un pezzo di elastico che sporge (calcola almeno il 10% di molla di più della stoffa), così tutto scorre senza che qualcosa si incastra sotto gli aghi. Sembra macchinoso, ma quando ci prendi la mano tutto diventa semplice, sopratutto se di elastici ne devi sostituire molti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come ridare vita ad un vecchio pantalone

Moda

Come abbinare un pantalone glicine in inverno

Moda

Come abbinare un pantalone panna in inverno

Moda

Come abbinare un pantalone rosa in inverno

Moda

Come sostituire la suola di una scarpa

Moda

Come abbinare i pantaloncini a vita alta

Moda

Come abbinare i pantaloni fiorati stile capri

Moda

Come abbinare i pantaloni di lino