Come sostituire la lama al rasoio da barba

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida andremo a parlare di come sostituire la lama al rasoio da barba. Tratteremo diverse tipologie di rasoi da barba e, specificatamente:
1) rasoio a mano libera;
2) rasoio di sicurezza a doppio filo;
3) rasoio elettrico con testine e lamina;
Nei passi successivi ci occuperemo, uno per volta, di questi casi particolari.
Inoltre, vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://nicolamenicacci.com/blog/272-lode-al-rasoio-a-mano-libera/.

27

Occorrente

  • Rasoio a mano libera: lama, coramella, olio da lama
  • Rasoio di sicurezza a doppio filo: lama adeguata al modello di rasoio
  • Rasoio elettrico con testine e/o lamina: lama e testine adatte al modello del rasoio
37

Sostituire la lama di un rasoio da barba è un procedimento che richiede attenzione e concentrazione.
In commercio, esiste una vasta gamma di rasoi. Potete optare per quello tradizionale a mano libera. Ottimo anche il rasoio di sicurezza a doppio filo, o un più sofisticato rasoio elettrico, con testine e/o lamina. In ogni caso, la lama è uno dei componenti maggiormente soggetti ad usura. Consigliamo di cambiarla regolarmente, almeno una volta ogni 30-36 mesi. Così facendo, manterrete un’elevata prestazione di rasatura del rasoio, per un risultato impeccabile.
In questo tutorial, vi indicheremo come usare correttamente un rasoio da barba e come sostituire la sua lama.
RASOIO A MANO LIBERA.
La lama di un rasoio a mano libera è, di solito, in acciaio carbonato. Essendo un materiale particolarmente soggetto all’attacco della ruggine, vi consigliamo di asciugarlo bene dopo l’uso.
Passate attentamente la lama sulla coramella, per mantenerla tagliente ed affilata.

47

Quindi, trattatela con dell’olio da lama, così da proteggerla dall’umidità.
Se, durante la rasatura, vi accorgete che il rasoio non scorre facilmente, dovete sostituire la lama.
Estraetela con cautela dalla sua postazione, effettuando una leggera pressione con le dita e tenendo ben saldo il manico. Effettuate l’operazione con estrema prudenza, per evitare di tagliarvi.
Quindi, provvedete alla sua completa sostituzione, rimpiazzandola con una lama nuova.
RASOIO DI SICUREZZA A DOPPIO FILO.
Uno dei rasoi maggiormente diffusi è quello a doppio filo, con lama usa e getta. Il portalametta si avvita saldamente al manico, consentendo una rasatura valida e sicura.
Per sostituire la lama, posizionate il rasoio rivolto verso il basso ed estraete il manico. Afferrate lateralmente la testina e fate scivolare con cautela la lama in entrambi i lati. Inserite quella nuova, facendo in modo che sporga uniformemente.

Continua la lettura
57

Se si tratta di un’apertura a farfalla, dovete semplicemente ruotare la ghiera dell’impugnatura, per aprire la guardia. Fate cadere la vecchia lama e provvedete alla sostituzione.
Questo genere di rasoi prevede una manutenzione particolare. Vi consigliamo di rimuovere con cura residui di sapone da barba e di asciugarlo accuratamente. Così facendo, eviterete di comprometterne il funzionamento, bloccando il meccanismo di apertura.
RASOIO ELETTRICO CON TESTINE E/O LAMINA.
E’ indispensabile cambiare lama o testine anche nei rasoi elettrici, così da salvaguardare la loro durata nel tempo.
Per rimuovere la lama, vi basterà schiacciare il comando di rilascio. Qualora il vostro rasoio elettrico ne fosse sprovvisto, dovrete estrarre la lama a mano.
Per le testine, fate ruotare il meccanismo verso sinistra, stando attenti a non toccare le parti taglienti. Quindi, ripulite da eventuali residui di peli e rimpiazzate con i nuovi componenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite regolarmente il vostro rasoio. Una corretta igiene garantirà ottime prestazioni di rasatura ed una maggiore durata del dispositivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come farsi la barba per la prima volta

Cura del Corpo

Come curare la barba lunga

La barba lunga è spesso considerata sinonimo di virilità, ma contribuisce anche a conferire all'uomo un aspetto più colto, probabilmente grazie all'associazione inconscia con personaggi illustri come filosofi e scienziati che hanno fatto la storia....
Cura del Corpo

10 regole fondamentali per utilizzare il rasoio

La depilazione col rasoio è un'antica tecnica, risalente all'Era del Bronzo. La lametta rappresenta il metodo più veloce per eliminare i peli superflui su gambe e zona bikini. Tuttavia, questo sistema viene spesso sconsigliato. Può comportare problemi...
Cura del Corpo

Come farsi la barba senza irritare la pelle

Anche l'uomo, come la donna, è sempre più attento al proprio benessere e al proprio aspetto. Mantenere alto il livello di igiene è fondamentale nella vita di ogni giorno. Tenere i capelli in ordine e un aspetto pulito è utile in molti ambiti. La barba...
Cura del Corpo

5 segreti per depilarti meno spesso se usi il rasoio

Se ricorri spesso alla depilazione a rasoio, sia perché non gradisci i fastidiosi strappi della ceretta, sia perché lo utilizzi come metodo dell'ultimo minuto, ti sarai chiesta come sfoltire i trattamenti per poterli rendere meno frequenti. Infatti,...
Cura del Corpo

Come rifilare la barba

Un uomo dall'aspetto estetico curato risulta essere sicuramente molto più affascinante. Uno dei particolari che un uomo maggiormente cura è senza dubbio la barba. Inoltre, perfezionando la barba da soli significa avere un risparmio economico, dal momento...
Cura del Corpo

Come tagliare la barba corta

Negli ultimi anni, gli uomini hanno dimostrato di tenere tantissimo, al proprio aspetto estetico. C'è chi predilige le lampade solari, chi l'eliminazione dei peli superflui dal corpo e chi invece ama quei peli sul viso. Come ad esempio chi ha una vera...
Cura del Corpo

Come curare i tagli della barba