come snellire i polpacci

Come snellire i polpacci

  • 27 12 2021
La forma e la dimensione dei polpacci possono variare notevolmente da persona a persona. Se fai parte della categoria polpacci grossi, ecco i nostri consigli per snellirli con un'attività fisica adeguata e una maggiore attenzione all'alimentazione.

I polpacci sono una parte importante per il corpo femminile, visto che un polpaccio snello e sottile contribuisce a rendere la gamba molto più armonica, facendoci sentire, quindi, molto più sexy e affascinanti. Tuttavia, uno dei problemi più diffusi tra le donne è proprio quello di avere i polpacci un po’ troppo grossi; i motivi possono essere numerosi e vanno dalla conformazione naturale del fisico a un’attività sportiva troppo intensa o errata, senza dimenticare le cattive abitudini a tavola o un regime alimentare squilibrato. Qualunque sia il motivo, sappiate che è possibile snellire i polpacci facendo attenzione all’alimentazione, adottando degli stili di vita più salutari e praticando un tipo di attività sportiva più adatto.

Come snellire i polpacci: l’idratazione

Una delle cause che porta i polpacci a gonfiarsi è, come detto, un’alimentazione scorretta o squilibrata. Molto spesso, infatti, i polpacci possono gonfiarsi o appesantirsi a causa di cattive abitudini alimentari, prima tra tutte la scorretta idratazione del corpo che porta all’insorgere della tanto odiata ritenzione idrica.Per questo se desiderate snellire i polpacci dovete bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno; se non siete in grado di bere questa quantità di acqua potete “intervallare” un bicchiere di acqua con uno di tisana o succo di frutta con pochi zuccheri; l’importante è che il vostro organismo sia correttamente idratato e quindi in grado di espellere tutti i liquidi in eccesso.

L’importanza dell’alimentazione

Se l’idratazione è importante, altrettanto lo è l’alimentazione. Come prima cosa si consiglia di fare 6-7 mini pasti al giorno in modo tale da tenere il vostro metabolismo sempre attivo; preferita un’alimentazione povera di sale e ricca invece di frutta e verdure, alimenti molto ricchi di sostanze nutritive importanti per l’organismo. Per “costruire” un’alimentazione corretta e bilanciata dovrete inoltre cercare di limitare al massimo i cibi lavorati e i carboidrati raffinati, preferendo invece le proteine magre contenute in alimenti come la carne rossa, la carne di tacchino, le uova, il pesce e i legumi. Per quanto riguarda il pane, la pasta e il riso potete sostituirli con le varianti integrali e prendere la buona abitudine di assumere molti fermenti lattici.

Gambe gonfie e stanche? Ecco tutto quello che puoi fare

VEDI ANCHE

Gambe gonfie e stanche? Ecco tutto quello che puoi fare

Come snellire i polpacci: lo sport

Ovviamente se volete snellire i polpacci l’alimentazione da sola non è sufficiente ma è necessario associarvi anche un po’ di movimento. Attenzione però! Per snellire i polpacci non tutti gli sport vanno bene, visto che ve ne sono alcuni, come ad esempio la corsa, lo step, la cyclette, che risultano addirittura “controproducenti” sotto questo punto di vista.Per snellire i polpacci sono ideali sport come il nuoto, in particolare lo stile rana, che dovrebbe essere praticato almeno 3 volte a settimana, o anche lo stretching che, oltre a distendere e a sciogliere i muscoli, aiuta a rendere i vostri polpacci più sottili. Nel dettaglio, per snellire i polpacci il nuoto risulta particolarmente efficace poiché si tratta di uno sport che sollecita tutto il corpo e rilassa i polpacci i quali, di fatto, non compiono alcun movimento diretto e sono quindi “portati” a rimpicciolirsi. Se siete appassionate della bici e non riuscite proprio a rinunciarvi, allora dovete adottare un piccolo espediente; quando pedalate non appoggiate tutto il piede sul pedale ma solo i talloni, in questo modo potrete snellire i vostri polpacci molto facilmente.

Polpacci perfetti: i trucchi per definire la parte inferiore della gamba

VEDI ANCHE

Polpacci perfetti: i trucchi per definire la parte inferiore della gamba

Come snellire i polpacci con lo stretching

polpacci sono dei muscoli particolari; infatti, essi possono essere sottili, grassi oppure grandi. Qualsiasi tipo di conformazione è facilmente modificabile con l’esercizio fisico e con le diete. Se si vogliono avere dei polpacci assottigliati è opportuno fare stretching. Per eseguire l’esercizio bisogna mettersi seduti e con le gambe unite. Successivamente si devono raggiungere le dita dei piedi con le mani. A questo punto si devono flettere le dita dei piedi ed avvicinarsi a loro fino a quando non si sente una sensazione di bruciore nei polpacci. Bisogna mantenere questa posizione per circa 15 secondi e poi ripetere l’esercizio per 3 volte.

Tensione muscolare: gli esercizi di stretching per alleviarla

VEDI ANCHE

Tensione muscolare: gli esercizi di stretching per alleviarla

Come allungare i muscoli dei polpacci con il pilates

Questa attività dà la possibilità non solo di rafforzare i polpacci, ma anche di migliorare la flessibilità e la concentrazione. Generalmente il pilates è un allenamento che si esegue su un tappetino. Si devono però utilizzare una varietà di attrezzi per rendere i muscoli più forti e per farli allungare. È consigliabile inserire questo tipo di allenamento nella routine settimanale se si vogliono assottigliare, rinvigorire e ridurre le dimensioni dei polpacci. Particolarmente indicati sono gli esercizi della sega e dei piegamenti in avanti. Fanno allungare la parte posteriore delle gambe.

I benefici del Pilates: allenamento completo per corpo e mente

VEDI ANCHE

I benefici del Pilates: allenamento completo per corpo e mente

Esercizi con la corda

Si tratta di un buon esercizio cardiovascolare che esercita pressione sulle dita dei piedi, facendo flettere i polpacci. In questo modo si riesce a creare un tono muscolare e si bruciano i grassi che sono presenti in questa area. All’inizio bisogna saltare la corda per circa 30 secondi. Successivamente si può allungare il tempo fino ad 1 minuto. Il salto con la corda fa sentire un po’ di dolore nella zona dei polpacci per cui è preferibile eseguirlo con cautela. Questo esercizio consente di saltare sui piedi e sugli avampiedi; entrambi i movimenti sono abbastanza utili per tonificare i polpacci. Quando si ha più dimestichezza con l’esercizio è consigliabile fare i doppi salti. Bisogna cioè far passare la corda sotto i piedi 2 volte per ogni salto. Così facendo si riescono a snellire i polpacci più velocemente.

Bande di resistenza: 5 modi per usarle e ottimizzare l’allenamento

VEDI ANCHE

Bande di resistenza: 5 modi per usarle e ottimizzare l’allenamento

Step in palestra, scale a casa

L’esercitazione sullo stepper in palestra oppure lo sforzo di salire 5 rampe di scale invece di prendere l’ascensore portano allo stesso risultato: assottigliamento dei polpacci. Entrambi i movimenti permettono di bruciare i grassi ed allo stesso tempo consentono di tonificare i muscoli. Se invece di frequentare la palestra si decide di salire le scale bisogna farlo per almeno 10/15 minuti al giorno. Prima di iniziare qualsiasi esercizio fisico è indispensabile consultare un medico. Le donne devono evitare di camminare sui tacchi alti per lunghi periodi, altrimenti possono avere dei problemi alla schiena. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni di questa breve guida sicuramente si riescono a snellire i polpacci. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon lavoro.

Riproduzione riservata