Come smontare le astine degli occhiali

Tramite: O2O 01/09/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Può capitare alle volte che i nostri occhiali, per un motivo o per l'altro di danneggino, e che sia quindi necessario sostituire una o più parti di essi. O che magari si voglia abbellirli con elementi differenti e più alla moda. Solitamente la parte più soggetta a modifica e che si presta meglio a tale scopo è l'astina. In questa breve guida verrà illustrato e descritto il semplice procedimento da effettuare per smontare le due astine degli occhiali (da vista o da sole). Queste possono essere smontate per sostituirle, pulirle meglio o ripararle, o per facilitare determinate operazioni sulle lenti e sul resto della montatura.
Vediamo quindi come fare nei passi che seguono.

27

Occorrente

  • Occhiali
  • Asti di ricambio
37

Innanzitutto è fondamentale sottolineare come non tutti gli occhiali siano costituiti da asticine che possono effettivamente essere smontate, in particolar modo determinati tipi di occhiali da sole, sono costituiti da un'unico blocco, seppur si tratta di modelli rari.

47

La prima operazione da fare consiste nel poggiare gli occhiali su una superficie che sia veramente piana e sfilare in maniera molto delicata, facendo molta attenzione a non forzare troppo, la montatura del nasello. Affinché tutto vada per il verso giusto, è consigliabile evitare di prendere in mano gli occhiali dal nasello stesso o da un'astina soltanto, perché questo potrebbe alterare l'equilibrio degli occhiali e poi risultare storti.

Continua la lettura
57

Una volta che sarà stato sfilato il nasello, mentre si tiene la mano ferma sulla lente con pollice e indice, bisogna piegare l'astina a circa 45 gradi ed iniziare a spingere in maniera sempre delicata, verso l'alto. Quando si raggiunge la posizione corretta, si sentirà un naturale scivolamento dell'astina la quale tenderà naturalmente a sfilarsi.

67

Dopo aver tolto la prima astina (se si toglie prima quella di sinistra o prima quella di destra è assolutamente indifferente), occorre effettuare la medesima operazione con la seconda astina.
Nel caso in cui le aste sono state tolte per essere sostituite, ecco come fare affinché l'operazione vada a buon fine. Bisogna iniziare sempre dal nasello: occorre rimuoverlo dal porta astine in dotazione ed infilarlo semplicemente nel ponte delle lenti. Il nasello va posizionato con la parte più lunga in basso e quella più corta verso su. Ecco invece il procedimento da effettuare per sostituire proprio le asti: riemulare la posizione di cui sopra della mano che tiene ferma una lente con indice e pollice, con l'altra mano prendere l'astina e posizionarla in maniera perpendicolare alle lenti. Effettuando una leggera pressione, si deve spingere l'astina in questione nel perno fino a che non si sentirà un leggero "click".
A questo punto, non rimane che effettuare la stessa operazione con l'altra asta e gli occhiali avranno un nuovo paio di asti. Spesso cambiarle può dare tutto un altro look, come se si avessero un nuovo paio di occhiali!
Smontare le astine degli occhiali è un'operazione particolarmente semplice che può essere effettuata con pochi attrezzi e in pochissimi minuti. Basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e velocemente. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non forzare mai i movimenti perché si rischia di alterare la forma delle asti o delle lenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Togliere I Filtri Dagli Occhiali

Accessori

Come essere belle con gli occhiali

Accessori

Errori da evitare nella pulizia degli occhiali

Accessori

Accessori

Come Riparare Gli Occhiali Se Cade Una Lente

Accessori

Come pulire gli occhiali da sole con lenti a specchio

Accessori

Come pulire gli occhiali da sole

Accessori