Come smaltare gli orecchini di bijoutteria

1/6 – Introduzione

Come senz’altro sapete, la bijoutteria non comprende soltanto prodotti di ottima qualità, ma talvolta anche un po’ meno. Infatti troppo spesso capita che questi monili a contatto con la pelle possono provocare delle infezioni cutanee sia alle orecchie che sul collo ed i polsi. Per evitare ciò, leggete questa nostra guida e seguite attentamente le nostre indicazioni per smaltare gli orecchini

2/6 Occorrente

  • smalto trasparente

3/6

In questa guida ci occuperemo in modo particolare come potete prevenire le infezioni che vi abbiamo citato sopra causate dall’uso di orecchini di bassa qualità, ovvero nè dorati nè argentati. Prima di indossarveli potete procedere come spiegato in seguito per creare una sorta di barriera protettiva per salvaguardare i lobi delle vostre orecchie.

4/6

Per fare ciò prendete un flacone di smalto trasparente, oppure anche neutro l’importante è che non sia colorato. Agitate il barattolo molto bene e successivamente prendete l’orecchino e spalmategli sopra due-tre pennellate di smalto, in modo che siano sufficienti da potere ricoprire tutta la parte che prenderà contatto con i lobi delle vostre orecchie.

5/6

In seguito attendete che lo smalto arrivi a completa asciugatura e poi provate ad indossarli. Se fate come vi abbiamo descritto non correrete il rischio che il materiale con cui è costruito l’orecchino non vi faccia incorrere in infezioni proprio perché esso è isolato dallo smalto che ha la funzione di coprire il vostro orecchio. Vi ricordiamo che dopo qualche volta dovrete ripetere questa operazione perché piano piano lo smalto se ne andrà0

6/6

L’operazione di prevenzione del vostro orecchio è terminata. Come avete avuto modo di leggere, basta questo piccolo gesto per non farvi sviluppare un’infezione dovuta dalla scarsa qualità dei materiali del vostro orecchino. Tuttavia questo procedimento è buona norma farlo anche con i braccialetti o collane di bigiotteria, solo che al posto di passare una mano di smalto solo sulla parte di contatto con la pelle, ovvero il gancio dell’orecchino, per gli altri due oggetti dovrete passare tutta la collana ed il bracciale. Ovviamente cercate sempre di non esagerare con lo smalto, perché anche un eccessivo uso di quest’ultimo potrà farvi reazioni allergiche con conseguenti pruriti, che come sapete sono molto fastidiosi. Ad ogni modo, come vi raccomandiamo quasi sempre, se avete dei dubbi potete rivolgervi sempre al vostro dermatologo di fiducia che saprà darvi tutte le risposte sull’argomento che desiderate.

Riproduzione riservata