Come sistemare i capelli corti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sì al taglio corto, di forte tendenza, che risolve molti problemi, come ad esempio ad avere i capelli in ordine e a posto in un minuto, specie a chi non ama pieghe e phon. Il taglio corto è da sempre considerato pratico e sbarazzino, frivolo e funzionale allo stesso tempo. Adatto alle teste frenetiche dodici mesi all'anno ed ancora di più con l'arrivo dell'estate e del caldo. Il corto è trendy e alla moda, versatile e giovanile: non a caso i migliori parrucchieri lo consigliano anche alle non più giovani, desiderose di dimostrare qualche anno in meno. Per coloro che desiderano aggiustare il proprio taglio corto, ecco, allora, alcuni preziosi consigli su come sistemare i capelli corti e mantenerli sempre impeccabili secondo le ultime tendenze.

27

La scelta del tipo di taglio

Un vecchio adagio recita che i capelli sono la cornice del viso. Occorre, quindi, scegliere con oculatezza il taglio corto più adatto alla propria personalità e alla forma del viso. L'acconciatura esprime il proprio stile e nello stesso tempo deve rispondere alle tendenze del momento, alle sfumature più in auge e gettonate. Ogni taglio di capelli deve essere in perfetta sintonia con il proprio look per sentirsi a proprio agio, per questo bisogna affidarsi ad un hair stylist di fiducia, per un parere più esperto e professionale nella scelta del taglio corto più adatto alle proprie esigenze e lineamenti. È importante scegliere sempre seguendo il proprio gusto e le proprie idee, quindi, essere anche capaci di variare e in grado di stupire chi ci circonda. E poi bisogna davvero osare.

37

Taglio mascolino

Il taglio cortissimo pixie cut, "alla maschietto", è adatto alle donne sicure e con un animo ribelle, che amano giocare con un look androgino. Questo tipo di acconciatura dallo stile minimal, offre numerosi vantaggi, sia in termini di praticità che di comodità. È, per questo, appropriato per le donne in continuo movimento, proprio perché è un tipo di taglio che rimane in piega da solo e non implica dispendio di tempo per la sistemazione. Il pixie cut è, inoltre, simbolo di eleganza ed ordine per eccellenza, grazie alla semplicità delle linee. Può essere messo in evidenza da una riga laterale molto marcata, in grado di conferire maggiore rilevanza allo sguardo e ai lineamenti del viso. Le donne che invece prediligono un look più sbarazzino, ma allo stesso tempo grintoso e sexy, possono osare ancora di più, con una certa lunghezza, volumi, ondulazioni e sfumature sulle orecchie. Un ciuffo laterale o una frangia importante rifinisce il look rendendolo ancora più fashion. Libera scelta sui colori o le nuances da abbinare ai tagli prescelti.

Continua la lettura
47

Taglio asimmetrico

Coloro che invece sono sempre al passo con le tendenze del momento, possono puntare ad un look moderno che non passa inosservato. Questo è il caso del taglio asimmetrico, disordinato e chic, che, non è solamente ricercato, ma è anche il giusto ripiego per i capelli corti vivaci e indisciplinati. L'acconciatura viene eseguita con sforbiciate decise e perfette, arricchite da linee forti e rasature nette, magari solo ad un lato della testa. A questo taglio si può, o si deve, aggiungere l'effetto spettinato, che rende i capelli ancora più unici e glamour. I capelli spettinati addolciscono i lineamenti più incisi del viso.

57

Taglio scalato per capelli mossi

Per coloro che, invece, non vogliono rinunciare ai propri ricci, è consigliato un bob scalato. Il taglio scalato mette in evidenza i ricci naturali, mantenendo un aspetto strutturato, ma anche più romantico e femminile. Si può rifinire l'acconciatura con un ciuffo laterale estremamente chic. Questo tipo di taglio è consigliato per chi ha i lineamenti marcati o il viso quadrato.

67

Colori e tinture

Dato che il taglio corto è di forte tendenza, anche le tinte dei capelli, abbinate o ispirate, possono caratterizzare e condizionare il look di una donna. Tra le tinte più cool del momento compare, a tutto spiano, il biondo platino, freddo e intransigente, adatto alle teste più estrose. Per le romantiche seriali, è tornato di moda il rosso rame, forte ed intenso. Adatto, invece, a quasi tutte le carnagioni, e quindi più popolare, il golden brown, ovvero il colore castano che s'illumina d'oro grazie ai riflessi di luce. Infine, tra le nuances più scure, ricompare il color cioccolato, caldo ed intenso, quasi fondente. Per le donne più audaci e sbarazzine, è perfettamente indicato il millennial pink, la tonalità di rosa che imperversa nella moda e non lascia scampo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il taglio corto ha sempre bisogno di attenzioni e manutenzione, per questo bisogna recarsi frequentemente dal parrucchiere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 pettinature facili e veloci per capelli corti

Capelli

Come realizzare una treccia con capelli corti

Capelli

Come fare i capelli corti mossi

Capelli

Come realizzare uno chignon sui capelli corti

Capelli

Come fare la ruota svedese sui capelli corti

Capelli

Come valorizzare i capelli corti

Capelli

Come predersi cura dei capelli corti

Capelli

Come realizzare i dreadlock con i capelli corti