Come si usano le creme antirughe

  • 05 09 2022

1/5 – Introduzione

Le rughe rappresentano inestetismi molto diffusi, compaiono soprattutto durante la fase di invecchiamento ma possono presentarsi anche in età adolescenziale.

L’improvvisa comparsa delle rughe è dovuta a un cambiamento negli strati della cute. Non a caso hanno molta incidenza le alterazioni nella struttura del derma.

Componenti come collagene, glicosaminoglicani e fibre elastiche svolgono un ruolo fondamentale, soprattutto in relazione al tono, all’elasticità e alla composizione della pelle.

Con l’avanzare dell’età queste componenti vengono meno per cui si verificano cambiamenti che portano alla comparsa delle rughe. Oltretutto la pelle appare più secca, disidratata e sensibile agli agenti esterni.

Ad oggi i prodotti in grado di contrastare questa tipologia di inestetismi sono molti, figurano in particolar modo le creme antirughe.

2/5 – Creme antirughe: caratteristiche

Le creme antirughe sono formulate con ingredienti che permettono di contrastare i fenomeni che comportano la comparsa delle rughe.

Oggigiorno in commercio sono presenti numerose varietà di creme antirughe che differiscono per caratteristiche di composizione e principi attivi.

Prima di acquistare la crema è di fondamentale importanza analizzare il proprio tipo di pelle e comprenderne le esigenze. Grazie a queste informazioni è individuare la composizione più adatta alla propria persona.

3/5 – Qual è la composizione delle creme antirughe?

Come anticipato precedentemente, la composizione delle creme antirughe non è universale, bensì differisce in base ai diversi tipi di pelle e alle esigenze cutanee.

Le principali sostanze che possono essere trovate nelle creme antirughe sono:

• Idratanti;
• Nutrienti;
• Esfolianti;
• Antiossidanti;
• Schiarenti.

4/5 – Come agiscono le creme antirughe?

Ogni crema antirughe viene formulata con diversi tipi di ingredienti, questo per sopperire alle diverse esigenze cutanee.

I principi attivi contenuti nelle diverse formulazioni hanno il fine ultimo di nutrire la pelle, preservandone l’idratazione e ottimizzando il pH.

In particolar modo le creme antirughe che contengono antiossidanti possono contrastare in modo ottimale i radicali liberi che risultano molto dannosi per la pelle.

Le creme antirughe possono contenere anche diversi tipi di vitamine che aiutano a ripristinare lo stato della pelle e a contrastare le imperfezioni.

5/5 – Quando bisogna applicare le creme antirughe?

Le creme antirughe sono state studiate per ogni tipo di esigenza, anche in termini di applicazione. Per questo motivo è possibile optare per creme giorno o per creme notte.

Riproduzione riservata