Come si usano i pantoni

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I pantoni sono dei pennarelli semi professionali molto utilizzati nel settore del fashion design per colorare le bozzette. La loro caratteristica principale è che essi si presentano solitamente come dei pennarelli a due punte di cui la prima è tonda e l'altra a scalpello. In questa guida vi daremo delle indicazioni precise ed efficaci per capire come si usano i pantoni per colorare i vostri disegni.

26

Occorrente

  • Pantoni, di qualsiasi marca (Promarker, Tria, Copic, Touch, Tombo etc.)
  • Matita morbida B (fino alla 6B, a seconda dell'intensità dell'ombra)
  • Pigment Liner nera (02 o 03)
  • Un pastello acquerellabile bianco (per le luci)
36

Applicare la base di colore

Per procedere all'uso dei pantoni dovrete innanzi tutto realizzare un disegno base a matita, per sicurezza, e una volta che sarete sicuri di esso dovrete ripassare i contorni. Realizzati i contorni potrete iniziare ad applicare il colore con i pantoni. Il modo più corretto di colorare è quello di non staccare mai il pantone dal foglio. Riempendo la forma dall'alto verso il passo e continuando sempre nella stessa direzione. Se potete, cercate di sfruttare la punta a scalpello a 360°. Questa, infatti, permette di ottenere quattro tipi di tratti diversi. È indispensabile che non vi fermiate mai mentre colorate. Questo accorgimento serve ad evitare che il colore si asciughi in maniera poco uniforme. Dando così origine a macchie e striature indesiderate.

46

Usare diverse tecniche di pittura

Quando si usano i Pantoni è molto importante fare attenzione nel riempire un'area per volta. In questo modo è possibile ottenere un colore omogeneo ed evitare di uscire dai bordi. Utilizzando inoltre un tratto orizzontale ed uno verticale per le diverse zone delimitate dai bordi (neri o comunque scuri) del disegno sarà possibile creare un effetto dinamico alla colorazione. In questa fase, è fondamentale mantenere il polso molto morbido per evitare sbagli e sbavature. A questo proposito non premete eccessivamente la punta sul foglio, altrimenti uscirà troppo colore che, espandendosi, creerà spiacevoli sbavature.

Continua la lettura
56

Dare profondità al disegno

Una volta colorato il bozzetto di base con i Pantoni si potrà dare allo stesso maggiore profondità con un po' di contrasti. Per realizzare le ombre potrete usare la punta tonda per scurire le zone interessate. Dopodiché potrete utilizzare i Pantoni come se fossero dei pennelli per sfumare la tinta. Per completare i contrasti, usate un pastello bianco per enfatizzare le zone di luce. Per marcare ancor di più la figura, tracciate i contorni con una pigment liner nera (02 o 03). Ricordandovi che le linee devono essere eseguite in modo che risultino essere fatte più spesse in corrispondenza delle ombre e più sottili nei punti di luce del disegno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate asciugare bene la prima stesura di colore, eviterete così che i colori si mischino o possano sbavare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come far tornare nuova la lana usata

Moda

Come creare un top estivo con un foulard

Moda

Come abbellire le scarpe da ginnastica

Moda

Come pulire e dare forma ad un borsalino

Moda

Come essere glamour con la tuta

Moda

Come abbinare un cappotto stile caban

Moda

Come abbinare lupetto e gonna di pelle

Moda

Come abbinare una camicia agli shorts