Come si usa l’acido ferulico

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

L’acido ferulico è un composto organico presente nelle pareti cellulari di varie piante, come carciofi, chicchi di cereali, caffè, uva, prezzemolo, arachidi, rabarbaro, spinaci, pomodori e cereali integrali. Si tratta quindi di un composto ricavato da cellule vegetali, che appartiene a un gruppo di sostanze chimiche chiamate acidi idrossicinnamici.

Da qualche anno questo acido viene usato per la cura della pelle e introdotto come ingrediente attivo in prodotti quali sieri e creme.

Gli scienziati hanno scoperto che l’acido ferulico è un potente antiossidante e, aggiunto in diversi prodotti, potenzia le proprietà antiossidanti di altri ingredienti per la cura della pelle, tra cui le vitamine C ed E.

2/4 – Come si usa l’acido ferulico

L’acido ferulico ripara e protegge le cellule cutanee danneggiate, protegge la pelle dai dannosi raggi UV e riduce l’infiammazione della pelle. Proprio per questo è utile utilizzarlo quotidianamente nella cura dell’epidermide.

In primis è importante sottolineare che gli esperti, in linea di massima, considerano l’acido ferulico un ingrediente sicuro e vantaggioso per la cura della pelle. Tuttavia, le persone con una pelle molto sensibile o che presentano malattie e condizioni specifiche dell’epidermide, dovrebbero testare qualsiasi prodotto che lo contenga su una piccola area della pelle prima di applicarlo su superfici più ampie.

L’acido ferulico può essere aggiunto in sieri o creme da giorno: in questo caso, lo si applica dopo la detersione e prima dell’idratazione al mattino. Alcuni sieri e creme da giorno contengono anche vitamine C o E, retinolo o resveratrolo. L’unione di questi ingredienti consente di neutralizzare quegli atomi chiamati radicali liberi, che distruggono le cellule della pelle e contribuiscono al suo invecchiamento. Un siero o crema efficace dovrebbe contenere almeno il 3% di acido ferulico.

3/4 – Sieri con principi attivi

Sieri o creme da notte contenenti principi attivi come il retinolo possono essere integrati con acido ferulico. Basta applicarne da due a tre gocce su tutto il viso a notti alterne. Questo servirà a ridonare lucentezza alla pelle e a eliminare le macchie causate da iperpigmentazione.

L’acido ferulico può essere associato alle creme per gli occhi: in questo caso, lo si può applicare da solo o dopo sieri antirughe, massaggiando in modo delicato l’area del contorno occhi.

4/4 – Creme solari con acido ferulico

Diverse creme solari possono essere potenziate dall’acido ferulico, che aiuta a proteggere la pelle in modo più efficace. Basta spalmare sulla pelle una sufficiente dose di crema con acido ferulico prima e dopo il bagno. La pelle apparirà fin da subito più liscia e morbida.

Riproduzione riservata