DonnaModerna

Come si usa l'acido azelaico

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come si usa l'acido azelaico

Ancora non molto conosciuto, anche se da tempo si usa nelle composizione dei cosmetici, l'acido azelaico è un prodotto naturale che si ottiene dal fungo Malassenzia furfur. È contenuto naturalmente nei cereali come orzo, frumento e segale, ed è particolarmente efficace contro le imperfezioni della pelle. Ha proprietà antibatterica, antinfiammatoria e antiradicalica, previene i comedoni e aiuta ad esfoliare la pelle. Si trova in commercio sotto forma di gel, schiuma e crema, per diverse aree del corpo, con una concentrazione massima del 10%. Per situazioni più complesse, meglio affidarsi a un dermatologo, che può prescrivere concentrazioni maggiori in base al singolo problema.

24

Tutti i benefici

Può essere utilizzato a livello topico dalle ragazze più giovani per contrastare l'acne, grazie all'azione battericida contro i microorganismi che provocano questo fastidioso problema, ma anche dalle donne con pelli più mature. Infatti penetra in profondità ed è un ottimo alleato per esfoliare la pelle, rimuovendo delicatamente le cellule morte. Inoltre riduce visibilmente le rughe e ridona un colorito uniforme, oltre ad aiutare a contrastare le infiammazioni della pelle, come la rosacea. L'azione poco aggressiva dell'acido azelaico garantisce anche il suo uso in gravidanza contro le imperfezioni causate dai cambiamenti ormonali.

34

Come si usa l'acido azelaico

Come qualsiasi altro prodotto per la pelle, applicare una piccola quantità sul viso e collo due volte al giorno, mattina e sera, sulla pelle pulita ed asciutta. Se si ha la pelle troppo sensibile, ridurre l'applicazione a una volta sola e magari a giorni alterni. Solitamente è ben tollerato, ma ogni persona è fatta in modo diverso, quindi potrebbe creare una piccola irritazione. Per un maggior beneficio si consiglia la combinazione con un altro acido, come glicolico o lattico, oppure il retinolo, per rendere la pelle più aperta e far assorbire meglio il prodotto. Dopo l'assorbimento, applicare una crema idratante e si consiglia al mattino di utilizzare una crema solare per proteggere la cute dal sole.

Continua la lettura
44

Non solo per la pelle

Recenti studi hanno dimostrato come l'acido azelaico possa aiutare a contrastare l'alopecia e la caduta dei capelli, sia femminili che maschili. Soprattutto negli uomini si è riscontrato che inibisce l'enzima che trasforma il testosterone in diidrotestosterone, principale causa della calvizia. Se si ha un barattolo a casa, chiedere consiglio al medico e farlo provare al partner potrebbe essere una buona idea.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come si usa il siero all'acido ialuronico

Prodotti di Bellezza

Come usare l'acido mandelico

Prodotti di Bellezza

Come funziona l'acido malico

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'acido salicilico

Prodotti di Bellezza

Come usare la crema all'acido glicolico

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'acido glicolico

Prodotti di Bellezza

Come si usa la crema depilatoria

Prodotti di Bellezza

Come scegliere e come si usa il tonico schiarente