Come si usa l’acido azelaico

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

Ancora non molto conosciuto, anche se da tempo si usa nelle composizione dei cosmetici, l’acido azelaico è un prodotto naturale che si ottiene dal fungo Malassenzia furfur. È contenuto naturalmente nei cereali come orzo, frumento e segale, ed è particolarmente efficace contro le imperfezioni della pelle. Ha proprietà antibatterica, antinfiammatoria e antiradicalica, previene i comedoni e aiuta ad esfoliare la pelle. Si trova in commercio sotto forma di gel, schiuma e crema, per diverse aree del corpo, con una concentrazione massima del 10%. Per situazioni più complesse, meglio affidarsi a un dermatologo, che può prescrivere concentrazioni maggiori in base al singolo problema.

2/4 – Tutti i benefici

Può essere utilizzato a livello topico dalle ragazze più giovani per contrastare l’acne, grazie all’azione battericida contro i microorganismi che provocano questo fastidioso problema, ma anche dalle donne con pelli più mature. Infatti penetra in profondità ed è un ottimo alleato per esfoliare la pelle, rimuovendo delicatamente le cellule morte. Inoltre riduce visibilmente le rughe e ridona un colorito uniforme, oltre ad aiutare a contrastare le infiammazioni della pelle, come la rosacea. L’azione poco aggressiva dell’acido azelaico garantisce anche il suo uso in gravidanza contro le imperfezioni causate dai cambiamenti ormonali.

3/4 – Come si usa l’acido azelaico

Come qualsiasi altro prodotto per la pelle, applicare una piccola quantità sul viso e collo due volte al giorno, mattina e sera, sulla pelle pulita ed asciutta. Se si ha la pelle troppo sensibile, ridurre l’applicazione a una volta sola e magari a giorni alterni. Solitamente è ben tollerato, ma ogni persona è fatta in modo diverso, quindi potrebbe creare una piccola irritazione. Per un maggior beneficio si consiglia la combinazione con un altro acido, come glicolico o lattico, oppure il retinolo, per rendere la pelle più aperta e far assorbire meglio il prodotto. Dopo l’assorbimento, applicare una crema idratante e si consiglia al mattino di utilizzare una crema solare per proteggere la cute dal sole.

4/4 – Non solo per la pelle

Recenti studi hanno dimostrato come l’acido azelaico possa aiutare a contrastare l’alopecia e la caduta dei capelli, sia femminili che maschili. Soprattutto negli uomini si è riscontrato che inibisce l’enzima che trasforma il testosterone in diidrotestosterone, principale causa della calvizia. Se si ha un barattolo a casa, chiedere consiglio al medico e farlo provare al partner potrebbe essere una buona idea.

Riproduzione riservata