DonnaModerna

Come si previene la perdita di capelli

Di: Team O2O
Tramite: O2O 03/05/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Come si previene la perdita di capelli

La perdita dei capelli è un processo fisiologico che coinvolge tutti gli esseri umani, in quanto i capelli hanno un proprio ciclo vitale. Il più delle volte questo processo non è preoccupante, in quanto tutti i giorni ne cadono quasi cento in una persona sana, soprattutto in prossimità del cambio di stagione, con i parametri che possono notevolmente aumentare. Nel caso in cui si nota una caduta maggiore di quella appena descritta è opportuno prevenire la perdita di capelli tramite alcuni particolari rimedi.

25

Massaggio e trattamento del cuoio capelluto

Il massaggio del cuoio capelluto è capace di donare degli enormi benefici contro la caduta dei capelli se viene effettuato con la giusta frequenza. A tal proposito è consigliabile svolgere questa operazione anche in maniera autonoma, senza attendere il consueto appuntamento dal parrucchiere. Infatti, sul mercato di riferimento si trovano degli appositi apparecchi per eseguire il massaggio alla testa, anche se si può avere lo stesso risultato con una spazzola massaggiante, pensata per migliorare la circolazione del cuoio capelluto e rinforzare i capelli giovani. Inoltre, si possono eseguire dei trattamenti regolari anti caduta, con delle apposite fiale che vanno ad agire sull'invecchiamento prematuro del capello.

35

Pettinatura accurata

Per prevenire la caduta dei capelli è molto utile non stressare i capelli attraverso una pettinatura che va a sollecitare questi ultimi. In particolare, è consigliabile evitare di legare i capelli tutti i giorni, soprattutto con un elastico che stringe troppo. In aggiunta a ciò, è conveniente adottare una spazzolatura dei capelli leggera e morbida, cercando di logorare quanto meno possibile il cuoio capelluto. In tale ottica, è opportuno utilizzare delle spazzole con setole naturali o con setole di cinghiale.

Continua la lettura
45

Vitamine e integratori

Sono diverse le cure a base di vitamina B per favorire la crescita dei capelli, che si focalizzano perlopiù sulla somministrazione di vitamina B2, B4 e B5. È bene precisare che tali sostanze sono presenti anche in diversi cibi, ragion per cui è essenziale abbinare una dieta precisa ed equilibrata, stilata dagli esperti del settore.
Gli integratori, invece, sono essenziali per sostenere l'assunzione dei nutrienti utili a tale causa, anche se non hanno alcun poter nel fermare la caduta, ma piuttosto aiutano a rinforzare la crescita.

55

Rimedi naturali

Per favorire l'ossigenazione dei bulbi piliferi viene spesso utilizzato da più persone l'olio essenziale di rosmarino, mentre altri fanno uso degli estratti vegetali per rinforzare i capelli. Infine, per curare i capelli indeboliti vengono prediletti prodotti naturali come olio di semi di lino e di argan, che hanno la funzione di andare a nutrire il cuoio capelluto in profondità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

Caduta dei capelli: le migliori maschere rinforzanti

Capelli

Pettinature per nascondere pochi capelli

Capelli

5 consigli sull'uso dell'uovo sui capelli

Capelli

Come infoltire i capelli con rimedi naturali

Capelli

Come rinvigorire i capelli con impacchi all'aceto

Capelli

Come schiarire i capelli tinti

Capelli

5 alternative alla lacca per capelli