Come Si Fanno Le Saponette All'Olio Di Neem

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Non tutti sono a conoscenza dell'esistenza dell'olio di neem, un olio costituito da numerose proprietà benefiche e curative. Esso infatti è un potente antiossidante, antietà, antinfiammatorio, antivirale ed antibatterico. Oltre a ciò esso può essere adoperato anche come cosmetico naturale in aggiunta ad una comune crema idratante. L'olio di neem inoltre si presta molto bene alla realizzazione di ricette naturali come ad esempio delle saponette. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come si fanno le saponette all'olio di neem.

25

Occorrente

  • 340 gr di sapone in scaglie
  • 255 gr di acqua
  • 4 cucchiai di olio di neem
35

Per prima cosa bisogna sapere che l'olio di neem ha origini indiane e probabilmente prende il nome dalla dea Neemari. Questo olio si ottiene spremendo a freddo i semi della pianta, nei quali si concentrano maggiormente le sostanze benefiche. Tuttavia anche le altre parti della pianta come ad esempio le foglie, i fiori, la corteccia e le radici sono ricche di benefici. È per questo motivo che già numerosi anni fa questo olio veniva adoperato in India a scopo medico, a scopo curativo e a scopo cosmetico.

45

La prima cosa da fare per poter realizzare delle fantastiche saponette con l'olio di neem consiste nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla preparazione. Si tratta di ingredienti abbastanza economici e di facile reperibilità. Successivamente si può proseguire con la realizzazione della ricetta vera e propria. Innanzitutto è necessario prendere una pentola dal bordo abbastanza alto, per poi mettervi all'interno del sapone e dell'acqua. È fortemente consigliato utilizzare un sapone neutro o comunque un tipo di sapone non eccessivamente profumato, in modo tale da ottenere un risultato migliore. A questo punto bisogna lasciar sciogliere bene tutto sul fuoco, tenendolo molto basso. Inoltre, bisogna sempre mescolare durante l'operazione, in modo tale da far si che il composto si possa amalgamare adeguatamente.

Continua la lettura
55

Una volta che il sapone è ormai sciolto, è possibile spegnere il fuoco e aggiungere il miracoloso olio di neem, mescolando ancora. Quando il sapone risulterà ben freddo, si potrà procedere versando il composto all'interno degli stampi. Successivamente sarà necessario aspettare qualche ora prima di poter estrarre le saponette. In seguito queste ultime dovranno essere disposte su uno strofinaccio per lasciarle asciugare attentamente. Si consiglia di utilizzare queste saponette solamente dopo aver aspettato qualche giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di Neem per la forfora

Capelli

I migliori rimedi per rimuovere i pidocchi

Prodotti di Bellezza

Come fare delle saponette decorate

Cura del Corpo

Come riciclare le saponette usate

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette a forma di conchiglia

Prodotti di Bellezza

Come preparare le saponette opalescenti

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Delle Saponette Alla Malva

Prodotti di Bellezza

Come abbellire i contenitori per le saponette