Come si fa la manicure brasiliana

  • 06 08 2022

1/4 – Introduzione

Cos’è la manicure e perché è importante

Con manicure si intende un trattamento estetico che mira al benessere di unghie e mani; è riduttivo pensare che si tratti solo dell’applicazione dello smalto poiché i passaggi sono diversi: bisogna eliminare le cuticole, limare le unghie, applicare creme e oli che rigenerino e idratino la pelle. È importante perché le mani sono il biglietto da visita e il bisogno che siano presentabili comporta una cura costante e necessaria.

2/4 – Le diverse tipologie di manicure

Esistono diversi stili di manicure, ognuna delle quali si avvale di tecniche specifiche ma soprattutto ha, come fine ultimo, quello di impreziosire le unghie in maniera diversa a seconda dei gusti personali o della tipologia di unghia.

Oltre alle già note french manicure, esistono l’accent e la caviar manicure, la half moon, la gradient o degradé, quella russa, californiana e giapponese ma di seguito vedremo come si fa la manicure brasiliana.

3/4 – Gli step della manicure brasiliana

Una delle caratteristiche principali della manicure brasiliana è quella di stendere lo smalto anche sulla pelle; l’effetto iniziale è di disordine e casualità ma, in seguito, dopo due strati di smalto, si rimuovono gli eccessi con gli appositi bastoncini imbevuti di solvente.

Un primo step prevede di spingere indietro le cuticole utilizzando uno speciale bastoncino di legno di arancio; si passa poi la lima sulle unghie per dar loro la forma desiderata.
La mano è protagonista tanto da dedicarle un trattamento con un guanto esfoliante per eliminare la pelle morta; in seguito di passa una crema idratante.

Tuttavia il momento cruciale della manicure brasiliana è la stesura dello smalto: il prodotto viene applicato senza fare molta attenzione a rimanere nel perimetro delle unghie; importante, però, é eliminare in fretta gli eccessi. Solitamente si effettuano due strati di colore più il top coat, una specie di lacca trasparente.

4/4 – I vantaggi della manicure brasiliana

Tra i vantaggi che rendono la manicure brasiliana una tecnica molto utilizzata anche nella manicure fai da te è da segnalare la facilità di applicazione dello smalto e il fatto che l’unghia risulti totalmente coperta da esso, senza punti vuoti e linee che, altrimenti, dovrebbero essere tracciate con estrema precisione.

Anche la durata è apprezzabile proprio per via del fatto che la pulizia delle cuticole unita alla stesura alla radice fa sì che l’unghia cresca con lo smalto evitando la fastidiosa ricrescita che necessiterebbe di un ulteriore trattamento molto ravvicinato nel tempo.

Riproduzione riservata