DonnaModerna

Come si elimina il tartaro con rimedi naturali

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/11/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Il tartaro rappresenta uno dei fastidi più diffusi tra i pazienti di uno studio dentistico. Eliminarlo è abbastanza semplice, però, e non richiede un grande impegno. Tuttavia, è molto importante rimuovere il tartaro che si deposita sui denti, perché con il passare del tempo può causare delle patologie che non vanno assolutamente sottovalutate. Il tartaro è costituito da saliva, sali minerali, residui di cibo e placca dentale che va a depositarsi al di sopra del bordo gengivale, ma in alcuni casi anche al di sotto. Se quest'ultimo viene lasciato sui denti a lungo, può diventare di colore nero e diventare esteticamente molto sgradevole. Al di là del problema estetico, però, il tartaro va ad aggredire lo smalto dentale e favorire la formazione di carie. Inoltre, può provocare anche altre problematiche, come infiammazioni, gengiviti, sanguinamento gengivale e nei casi più gravi parodontiti. Fondamentale, dunque, è mantenere una corretta igiene orale e rimuoverlo prima che questo diventi un problema.

25

I migliori rimedi naturali per eliminare il tartaro

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è conosciuto per essere una sostanza detergente per i denti, infatti, molto spesso costituisce uno degli ingredienti del dentifricio. Tuttavia, bisogna prestare particolare attenzione al suo utilizzo perché è leggermente abrasivo, quindi potrebbe rovinare lo smalto che ricopre i denti. Tutto quello che dovete fare è prendere un cucchiaino di bicarbonato di sodio, immergervi uno spazzolino umido e strofinarlo sui denti. Questa operazione può essere ripetuta di tanto in tanto e non quotidianamente.

35

Olio di cocco

L'olio di cocco rappresenta uno dei migliori rimedi fai da te per rimuovere la placca e il tartaro. Grazie all'acido laurico presente al suo interno, possiede delle proprietà antimicrobiche, pertanto risulta particolarmente utile nell'eliminare i batteri e combattere le infiammazioni. Con quest'olio è possibile effettuare dei risciacqui.

Continua la lettura
45

Carbone attivo

Il carbone attivo vegetale non è solo utile per rendere i denti più bianchi, ma anche per prevenire la formazione del tartaro. Già dal primo utilizzo, dopo aver lavato i denti per qualche minuto e risciacquato, potrete notare un sorriso più smagliante. Leggete sempre attentamente l'etichetta, perché il prodotto deve essere di origine vegetale.

55

Succo di limone

Un altro rimedio naturale efficace per rimuovere la placca e il tartaro è il succo di limone, ma anche in questo caso non bisogna utilizzarlo molto spesso perché gli acidi contenuti al suo interno possono macchiare i denti. Mescolate il succo di limone con dell'acqua tiepida ed effettuate degli sciacqui con questa soluzione per qualche minuto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Rimedi naturali per eliminare i brufoli

Cura del Corpo

5 rimedi naturali contro la pelle secca

Cura del Corpo

Come curare il decollété con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come avere labbra carnose: rimedi naturali

Cura del Corpo

Come idratare il corpo con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come mantenere la pelle giovane con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come rinforzare le unghie fragili con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come rendere più liscia la pelle con rimedi naturali