Come si elimina il tartaro con rimedi naturali

  • 06 11 2022

1/5 – Introduzione

Il tartaro rappresenta uno dei fastidi più diffusi tra i pazienti di uno studio dentistico. Eliminarlo è abbastanza semplice, però, e non richiede un grande impegno. Tuttavia, è molto importante rimuovere il tartaro che si deposita sui denti, perché con il passare del tempo può causare delle patologie che non vanno assolutamente sottovalutate. Il tartaro è costituito da saliva, sali minerali, residui di cibo e placca dentale che va a depositarsi al di sopra del bordo gengivale, ma in alcuni casi anche al di sotto. Se quest’ultimo viene lasciato sui denti a lungo, può diventare di colore nero e diventare esteticamente molto sgradevole. Al di là del problema estetico, però, il tartaro va ad aggredire lo smalto dentale e favorire la formazione di carie. Inoltre, può provocare anche altre problematiche, come infiammazioni, gengiviti, sanguinamento gengivale e nei casi più gravi parodontiti. Fondamentale, dunque, è mantenere una corretta igiene orale e rimuoverlo prima che questo diventi un problema.

2/5 – I migliori rimedi naturali per eliminare il tartaro

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è conosciuto per essere una sostanza detergente per i denti, infatti, molto spesso costituisce uno degli ingredienti del dentifricio. Tuttavia, bisogna prestare particolare attenzione al suo utilizzo perché è leggermente abrasivo, quindi potrebbe rovinare lo smalto che ricopre i denti. Tutto quello che dovete fare è prendere un cucchiaino di bicarbonato di sodio, immergervi uno spazzolino umido e strofinarlo sui denti. Questa operazione può essere ripetuta di tanto in tanto e non quotidianamente.

3/5 – Olio di cocco

L’olio di cocco rappresenta uno dei migliori rimedi fai da te per rimuovere la placca e il tartaro. Grazie all’acido laurico presente al suo interno, possiede delle proprietà antimicrobiche, pertanto risulta particolarmente utile nell’eliminare i batteri e combattere le infiammazioni. Con quest’olio è possibile effettuare dei risciacqui.

4/5 – Carbone attivo

Il carbone attivo vegetale non è solo utile per rendere i denti più bianchi, ma anche per prevenire la formazione del tartaro. Già dal primo utilizzo, dopo aver lavato i denti per qualche minuto e risciacquato, potrete notare un sorriso più smagliante. Leggete sempre attentamente l’etichetta, perché il prodotto deve essere di origine vegetale.

5/5 – Succo di limone

Un altro rimedio naturale efficace per rimuovere la placca e il tartaro è il succo di limone, ma anche in questo caso non bisogna utilizzarlo molto spesso perché gli acidi contenuti al suo interno possono macchiare i denti. Mescolate il succo di limone con dell’acqua tiepida ed effettuate degli sciacqui con questa soluzione per qualche minuto.

Riproduzione riservata