Come si curano le imperfezioni della pelle

  • 05 05 2022

1/5 – Introduzione

Se è un periodo di forte stress, soffri di sbalzi ormonali o semplicemente l’epidermide ti appare più impura del solito, ti starai certamente chiedendo come curare le imperfezioni della pelle e ottenere nuovamente un incarnato luminoso e radioso.
Ti basterà seguire i nostri semplici consigli, eseguendo un’accurata beauty routine serale e non andando mai a letto con il trucco, per evitare che i pori si ostruiscano e generino brufoletti rossi nei momenti meno opportuni, come un appuntamento importante.

2/5 – Lava il viso con cura

Il primo passo da compiere per avere una pelle compatta e priva di imperfezioni è rimuovere con cura sporcizia e impurità mattina e sera.
Lo smog, il sudore e il sebo tendono infatti a ostruire i pori e rendere il colorito grigiastro e poco uniforme. Utilizza quindi un detergente delicato e schiumoso, rispettoso del pH, poi un tonico che possa eliminare il residuo del tutto.

3/5 – Utilizza creme adatte alla tua pelle

La beauty routine serale prevede di utilizzare un siero, una crema per il viso e una per il contorno occhi, poiché ogni zona del viso necessita del nutrimento adeguato.
Se la pelle non è più giovanissima opta per una linea antietà, che possa lenire le rughe e i segni del tempo, mentre se sei ancora fresca attenzione a non utilizzare prodotti troppo grassi che potrebbero favorire la formazione di brufoletti e imperfezioni, minando la compattezza dell’incarnato e la sua luminosità.

4/5 – Esponiti solo con la protezione solare

Molto spesso si tendono a sottovalutare i danni che possono fare i raggi solari alla pelle nel corso del tempo, visibili non solo nel breve, ma anche nel lungo termine.
Se vuoi evitare un invecchiamento precoce, la comparsa di rughe e di macchie solari nella zona del viso e del collo, esci sempre dopo aver spalmato un buon filtro solare anche in inverno o usa un fondotinta che ne è provvisto. In questo modo sarà possibile proteggere l’epidermide nelle ore più calde, facendo attenzione a non esporsi dalle 12 alle 16.

5/5 – Usa delle federe in cotone naturale

Può capitare che le imperfezioni del viso derivino anche dall’impiego di tessili non troppo puliti o che tendono a trattenere le impurità.
Il suggerimento è di usare solo federe realizzate in materiali naturali, che consentano al volto di respirare anche a contatto, come ad esempio il cotone o la seta.
Per lo stesso principio, cambia spesso gli asciugamani con i quali ti asciughi così da evitare la proliferazione dei batteri che poi inevitabilmente finiscono sul volto.

Riproduzione riservata