DonnaModerna

Come si cura la psoriasi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 03/05/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si cura la psoriasi

La psoriasi è una patologia di origine infiammatoria e cronica che può colpire la cute, le articolazioni e tutta una serie di organi interni ed è molto diffusa, coinvolge infatti almeno il 3% della popolazione. Nasce dallo sviluppo anomalo dei cheratinociti, cellule che costituiscono la nostra pelle. È una patologia determinata dalla genetica ma, in realtà, viene scatenata da tantissimi fattori, il più conosciuto è lo stress. La psoriasi è una malattia che coinvolge il sistema immunitario a vario titolo e la maggior parte delle terapie si basano sulla ri-regolazione del sistema immunitario che non funziona come dovrebbe.

24

Cause della psoriasi

Le cause della psoriasi non sono esattamente note, ma si sa per certo che è influenzata dalla presenza di geni difettosi. Quindi, un figlio nato da un genitore affetto da psoriasi ha maggiore probabilità di sviluppare la patologia. Lo stress, sia fisico che psichico, è una delle cause più note relative alla comparsa della psoriasi e compare nelle persone già predisposte o nelle quali la malattia era in uno stato di latenza. Altri fattori scatenanti sono determinati da traumi, interventi chirurgici o stato fisico di debilitazione, cattiva alimentazione, eccesso di alcool o fumo e abuso di farmaci.

34

Come si manifesta la psoriasi

La psoriasi si manifesta a livello cutaneo con delle chiazze rosse e pruriginose che rappresentano l'infiammazione e che possono essere più o meno ispessite. Sono generalmente ricoperte da una desquamazione perché, insieme all'infiammazione, c'è una maggiore produzione di cheratina che viene via via eliminata. La cosiddetta forma volgare della psoriasi è quella in cui le chiazze possono essere pochissime unità su tutta la superficie cutanea, fino a ricoprirla quasi tutta, manifestandosi nella grave forma eritrodermica. La psoriasi inversa compare a livello di pieghe, come sotto le ascelle, i seni, inguine e dita, oppure nel cuoio capelluto o ancora a livello di mucose, non è raro infatti vedere delle localizzazioni di psoriasi agli organi genitali, sia maschili che femminili. Le unghie sono spesso coinvolte con lesioni tipiche psoriasiche e abbiamo indicazioni di una possibile compartecipazione delle articolazioni in questa patologia. Quindi una patologia che coinvolge l'intero organismo che, con l'età, può diventare più grave.

Continua la lettura
44

Come si cura la psoriasi

La psoriasi può comportare gravi conseguenze agli organi interni se trascurata nel tempo e i trattamenti dipendono dalla gravità della forma nel paziente. Una forma di psoriasi più lieve può essere trattata con una terapia locale, farmaci topici cortisonici, oltre ad emollienti per ridurre il prurito. Per casi più gravi si può optare per la fototerapia, che consiste nell'esposizione alla luce ultravioletta sia A che B, che porta ad una regolazione del sistema immunitario e alla scomparsa dei sintomi, anche se non ad una completa guarigione perché dalla psoriasi non si guarisce. Ci sono poi le terapie sistemiche, ossia farmaci da assumere o per via orale o tramite iniezione, dagli antinfiammatori classici ai farmaci più moderni che sono biotecnologici, che hanno portato ad una radicale variazione della terapia per la psoriasi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 prodotti indispensabili per la cura del viso

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei buchi alle orecchie

Cura del Corpo

10 regole per prendersi cura del proprio corpo

Cura del Corpo

Come prendersi cura delle pelle tutti i giorni

Cura del Corpo

10 maschere vegan per la cura del viso

Cura del Corpo

Come curare i talloni spaccati a causa della pelle secca

Cura del Corpo

I benefici della vitamina D sulla pelle

Cura del Corpo

Come utilizzare il dermaroller