Come si cura la pelle spenta

  • 04 08 2022

1/5 – Introduzione

Solitamente, durante sia la stagione estiva, sia durante la stagione invernale, avere la pelle secca o opacizzata potrebbe essere un disturbo normale. Perciò, come curare la pelle spenta? Ci sono dei rimedi e prodotti per prevenire questa forma di inestetismo tipicamente femminile?

2/5 – Quando la pelle si definisce spenta?

La pelle spenta è un fenomeno poco piacevole soprattutto per le donne (anche giovani). Quando si riscontra una diminuzione dell’ossigeno a livello cutaneo, per diversi fattori intrinsechi e fisiologici oppure ambientali, si potrebbe verificare uno scolorimento della pelle, la quale tende verso il colore grigio, giallognolo o bianco opaco. Naturalmente le cause di questo disturbo possono essere diverse e l’estetica è condizionata. Esistono, diversi prodotti o lozioni, anche biologiche, che potrebbero risolvere in qualche mese il problema di pelle spenta o rinsecchita.

3/5 – Perché la pelle si rovina o diventa spenta

Molteplici possono essere i motivi per cui la pelle si spegne o si rovina: due di questi sono l’avanzamento dell’età e la disidratazione. Nel primo caso, è comune che più la pelle invecchia, maggiori saranno le cellule morte presenti sulla cute e questo porta a un impoverimento cutaneo. Inoltre, bere poco oppure essere disidratati, soprattutto durante la stagione estiva, potrebbe portare la pelle del viso a rovinarsi molto prima. Elementi che favoriscono una pelle più vivace sono un regime alimentare bilanciato, un riposo tranquillo, attività fisica e tanta idratazione.
Se non sai come curare la pelle spenta, inizia a bere molto e a consumare verdure contenenti vitamine (scegli ortaggi colorati come carote, peperoni, pomodori, melanzane, ravanelli).

4/5 – Metodi per prevenire la pelle spenta

Ci sono diversi modi per avere una pelle più luminosa e viva, tra cui usare prodotti a pH neutro per detergere la pelle. Fare delle maschere per il viso in modo costante, magari più volte durante la settimana oppure usare l’acido alfa-idrossi come esfoliante per eliminare l’eccesso delle cellule morte sulla cute, ridando così maggiore brillantezza alla pelle.

5/5 – Prodotti biologici per la cura della pelle

E’ possibile ricorrere a metodi naturali per curare la pelle spenta: molto efficaci sono il limone, che grazie alla presenza di vitamina C funge da antiossidante, oppure alcune creme o scrub composti da bava di lumaca. Quest’ultima opzione biologica è molto efficace soprattutto per chi ha bisogno di un buon esfoliante, come anche l’olio d’oliva o quello di jojoba.

Riproduzione riservata