DonnaModerna

Come si cura la pelle spenta

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Solitamente, durante sia la stagione estiva, sia durante la stagione invernale, avere la pelle secca o opacizzata potrebbe essere un disturbo normale. Perciò, come curare la pelle spenta? Ci sono dei rimedi e prodotti per prevenire questa forma di inestetismo tipicamente femminile?

25

Quando la pelle si definisce spenta?

La pelle spenta è un fenomeno poco piacevole soprattutto per le donne (anche giovani). Quando si riscontra una diminuzione dell'ossigeno a livello cutaneo, per diversi fattori intrinsechi e fisiologici oppure ambientali, si potrebbe verificare uno scolorimento della pelle, la quale tende verso il colore grigio, giallognolo o bianco opaco. Naturalmente le cause di questo disturbo possono essere diverse e l'estetica è condizionata. Esistono, diversi prodotti o lozioni, anche biologiche, che potrebbero risolvere in qualche mese il problema di pelle spenta o rinsecchita.

35

Perché la pelle si rovina o diventa spenta

Molteplici possono essere i motivi per cui la pelle si spegne o si rovina: due di questi sono l'avanzamento dell'età e la disidratazione. Nel primo caso, è comune che più la pelle invecchia, maggiori saranno le cellule morte presenti sulla cute e questo porta a un impoverimento cutaneo. Inoltre, bere poco oppure essere disidratati, soprattutto durante la stagione estiva, potrebbe portare la pelle del viso a rovinarsi molto prima. Elementi che favoriscono una pelle più vivace sono un regime alimentare bilanciato, un riposo tranquillo, attività fisica e tanta idratazione.
Se non sai come curare la pelle spenta, inizia a bere molto e a consumare verdure contenenti vitamine (scegli ortaggi colorati come carote, peperoni, pomodori, melanzane, ravanelli).

Continua la lettura
45

Metodi per prevenire la pelle spenta

Ci sono diversi modi per avere una pelle più luminosa e viva, tra cui usare prodotti a pH neutro per detergere la pelle. Fare delle maschere per il viso in modo costante, magari più volte durante la settimana oppure usare l'acido alfa-idrossi come esfoliante per eliminare l'eccesso delle cellule morte sulla cute, ridando così maggiore brillantezza alla pelle.

55

Prodotti biologici per la cura della pelle

E' possibile ricorrere a metodi naturali per curare la pelle spenta: molto efficaci sono il limone, che grazie alla presenza di vitamina C funge da antiossidante, oppure alcune creme o scrub composti da bava di lumaca. Quest'ultima opzione biologica è molto efficace soprattutto per chi ha bisogno di un buon esfoliante, come anche l'olio d'oliva o quello di jojoba.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come prendersi cura della pelle prima e dopo lo sport

Cura del Corpo

Come prendersi cura delle pelle tutti i giorni

Cura del Corpo

5 prodotti indispensabili per la cura del viso

Cura del Corpo

Come prendersi cura di sé stessa anche durante la notte

Cura del Corpo

5 metodi naturali per una pelle più luminosa

Cura del Corpo

Le principali cause della pelle secca

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il latte

Cura del Corpo

Come mantenere la pelle giovane con la beauty routine