Come si cura l'acne in età adulta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acne non è un problema che affligge solo i giovani. È un disturbo che può presentarsi a qualsiasi età. Le cause che portano all'insorgere di questo fastidio sono diverse. Si può manifestare in soggetti particolarmente stressati e ansiosi o in un momento di disordine psicofisico, così la pelle reagisce con delle eruzioni cutanee. Problemi di lavoro, un litigio con il partner, un periodo di ristrettezze economiche o l'ansia di un incontro importante possono portare il sistema immunitario a reagire in maniera negativa. Questo porta ad una difficoltà nel controllare la presenza degli ormoni in circolo nel sangue e di bloccare l'insorgere di eruzioni cutanee. Si tratta di un problema comune che, tuttavia, può essere curato con delle soluzioni semplici da attuare e per nulla nocive. Ecco, allora, una guida per capire come si cura l'acne in età adulta.

27

Occorrente

  • Sana alimentazione con acqua, frutta e verdura
37

Un primo semplice rimedio, per curare l'acne in età adulta, è modificare la propria dieta. Secondo gli studi più recenti, infatti, basta bere ogni giorno almeno due litri d'acqua e mangiare cinque porzioni di frutta e verdura. Una dieta ricca di liquidi e vitamine favorisce il rinnovo cellulare. In questo modo la pelle si rinnoverà dall'interno. Inoltre, è consigliabile mangiare alimenti ricchi di Omega 3 come noci, salmone e semi di chia, molto ricchi di questo acido. Esso è in grado di contrastare gli acidi grassi Omega 6 e regolarizzare il flusso ormonale.

47

Un altro modo per combattere l'acne è quello di interrompere l'uso di cosmetici e creme di bellezza. Questo perché, l'acne, deriva da uno sfogo delle ghiandole sebacee presenti sul viso. Usare fondotinta, correttori, creme con formulazione grassa portano all'ostruzione dei pori del viso. In questo modo si impedisce una buona respirazione del derma, causando il moltiplicarsi delle zone problematiche. Se proprio non volete rinunciare alla vostra routine di bellezza, potete passare due volte al giorno su tutto il viso, un dischetto di ovatta imbevuto in un tonico astringente. Con questo riuscirete a rimuovere le cellule morte e a stimolare il rinnovo dell'epidermide.

Continua la lettura
57

Un ultimo consiglio per curare l'acne in età adulta consiste nel praticare esercizio fisico con regolarità. Per calmare gli sbalzi ormonali e sfogare la tensione accumulata, infatti, nulla è meglio di un'ora al giorno di attività sportiva. Potete scegliere di camminare in una strada di campagna, fare una corsa al parco o andare in palestra. Ogni esercizio è utile per aiutarvi a combattere l'acne.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non toccate la pelle irritata: peggiorereste la situazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Acne: come prevenirla e combatterla

Cura del Corpo

5 esfolianti per l'acne

Cura del Corpo

Come trattare le cicatrici da acne con l'agopuntura

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie lasciate dall'acne

Cura del Corpo

Come attenuare le cicatrici dell'acne

Cura del Corpo

Maschera viso per curare l’acne

Cura del Corpo

Come curare l'acne con l'aloe vera

Cura del Corpo

Come usare la fumaria per l'acne