Come sgonfiare le labbra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le labbra costituiscono una zona del viso molto sensibile. Per questo motivo, perché siano sempre belle e "in salute", è necessario prendersene sempre cura, per esempio tramite l'uso del burrocacao nei periodi freddi. Oppure ancora, tramite l'utilizzo di una crema solare protettiva, studiata appositamente per le labbra, nei mesi estivi. Le labbra possono gonfiarsi per vari motivi: temperature eccessivamente fredde, scottature solari, traumi da impatto, interventi chirurgici o estetici recenti. Vediamo insieme come ovviare a ciascuno di questi problemi, scegliendo uno dei tre metodi di seguito proposti per sgonfiare le labbra. Notate che sono tutti 100% naturali e quindi adatti anche alle pelli più delicate.

27

Occorrente

  • Fazzoletti di stoffa, ghiaccio, acqua borica.
  • Ciotolina, miele, acqua, infuso di camomilla.
  • Boccettino di vetro, acqua di rosse, olio essenziale di malva, di passiflora e di valeriana, batuffolo di cotone.
  • Bustina di thè, acqua, dischetti di cotone, balsamo medicale
37

Come sgonfiare le labbra: applicare il ghiaccio

Primo metodo: prendi dei fazzoletti di stoffa e inserisci al loro interno dei piccoli cubetti di ghiaccio. Dopo aver arrotolato i fazzoletti come fossero un pacchetto a più strati (strati composti appunto da più fazzoletti), applicali sul labbro inferiore e su quello superiore. Lascia in posa per non più di cinque minuti (un freddo eccessivo per tempo prolungato potrebbe provocare l'effetto esattamente contrario) e poi rimuovili. Fai riposare le labbra per tre minuti, quindi procedi ad una seconda applicazione. Finito il procedimento, tampona leggermente la parte interessata con un fazzolettino pulito imbevuto in acqua borica, che andrà a disinfettare le mucose esterne e a svolgere un'azione leggermente disinfiammante.

47

Come sgonfiare le labbra: usare una maschera di miele e camomilla

Secondo metodo: prepara una apposita maschera per labbra gonfie. Prendi una ciotolina e mescola due cucchiai di miele con un po' di acqua. Nel frattempo, fai bollire un infuso di camomilla. Dopo che questo si sarà raffreddato, uniscilo al resto degli ingredienti e amalgama bene il tutto. Metti il composto nel frigorifero e aspetta due ore. Trascorso il tempo necessario, spalma la maschera sulle labbra in una dose abbondante e falla rimanere in posa per una decina di minuti, dopodiché risciacqua con dell'acqua tiepida. Oltre a sgonfiarsi grazie all'azione calmante della camomilla, le tue labbra diventeranno estremamente morbide e lisce.

Continua la lettura
57

Come sgonfiare le labbra: applicare una soluzione di olii essenziali e acua di rose

Terzo metodo: prepara una soluzione calmante biologica. In un boccettino di vetro, travasa tre quarti di acqua pura di rose, che fungerà da base. Ad essa aggiungi tre gocce di olio essenziale di malva, tre di passiflora e tre di valeriana. Agita il boccettino, perché gli oli si mescolino. Versa un po' di soluzione su un batuffolo di cotone e passalo delicatamente su tutta la superficie delle tue labbra. Assicurati che le labbra siano perfettamente pulite e non screpolate. La combinazione di olii calmanti e drenanti farà sì che esse tornino molto velocemente alla consistenza normale. Se il problema dovesse persistere a lungo, chiedi un consulto al tuo medico di fiducia, che provvederà a tutti gli accertamenti del caso e ti consiglierà le cure più adatte, indirizzandoti eventualmente ad uno specialista dermatologo.

67

Come sgonfiare le labbra: fare impacchi con il thè

Quarto metodo: anche il thè rappresenta un ottimo rimedio per sgonfiare le labbra. Il thè essendo molto ricco di tannini, delle molecole con notevoli proprietà astringenti, è adatto per ridurre il gonfiore che può interessare i tessuti molli. Per sfruttare correttamente le proprietà del thè basterà far bollire dell'acqua in un pentolino e, a fiamma spenta, immergervi una bustina di thè. Far raffreddare il thè, immergervi dei dischetti di ovatta e applicarli direttamente sulle labbra. Ripetere questa operazione più volte al giorno. Per ottenere un effetto maggiore è possibile applicare, contemporaneamente agli impacchi con il thè, un balsamo medicale. Il balsamo medicale infatti, oltre ad attenuare il gonfiore, aiuta a prevenire la secchezza delle labbra.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il sintomo persiste, consultate il medico di famiglia o un dermatologo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come preparare in casa lo scrub per le labbra

Cura del Corpo

10 modi per fare uno scrub labbra naturale

Cura del Corpo

Come esfoliare le labbra

Cura del Corpo

Come avere labbra carnose: rimedi naturali

Cura del Corpo

Come fare uno scrub volumizzante per le labbra

Cura del Corpo

Come liberarsi della pelle secca sopra le labbra

Cura del Corpo

Come sgonfiare il viso e il collo

Cura del Corpo

Come fare un burrocacao al karité