Come sgonfiare le labbra

Tramite: O2O 22/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le labbra sono una zona del viso molto sensibile, proprio perché sempre in primo piano al freddo, al vento e a tutti i fattori che potrebbero screpolarle e danneggiarle. Per fare in modo che siano sempre in salute, idratate e morbide senza gonfiori o fastidiose pellicine, è necessario prendersene cura ogni giorno.Uno dei metodi più conosciuti è il burrocacao, per tenerle soffici nei mesi freddi o, nel caso contenga una protezione solare, anche per proteggerle dai raggi dannosi del Sole, che possono danneggiare le labbra come ogni altra zona della nostra pelle.Le labbra, infatti, possono danneggiarsi e gonfiarsi per svariati motivi: il clima freddo e il vento invernale, le scottature solari e i traumi da impatto, ma anche interventi estetici o chirurgici recenti; ecco quattro metodi per sgonfiare le labbra qualunque sia la problematica, tutti naturali e di conseguenza adatti anche alle pelli più delicate.

28

Occorrente

  • Fazzoletti di stoffa
  • Cubetti di ghiaccio
  • Acqua borica
  • Piccola ciotola
  • Miele
  • Acqua
  • Infuso di camomilla
  • Boccetta di vetro o flacone
  • Acqua di rose
  • Olio essenziale di malva, passiflora e valeriana
  • Batuffolo o dischetto di cotone
  • Thè in bustina
38

Con il ghiaccio

Se utilizzato con cura e per una breve durata, l'applicazione del ghiaccio sulle labbra può aiutare ad affievolire il loro gonfiore.Prendi dei cubetti di ghiaccio di piccole dimensioni, così che possano aderire per bene alle labbra, e avvolgili in un fazzoletto di stoffa, per evitare che la pelle risenta del contatto con il freddo; usa più di un fazzoletto e crea più strati di tessuto attorno al ghiaccio.Una volta fatto, appoggia il "fagotto" alle labbra, sia su quello inferiore che su quello superiore; non lasciarlo per più di cinque minuti, in quanto la troppa esposizione al freddo potrebbe dare l'effetto opposto. Dopo averli rimossi, lascia riposare le labbra per qualche minuto e procedi ad una seconda applicazione.Una volta finito, tampona la zona con un fazzoletto imbevuto di acqua borica, che con delicatezza disinfetterà le mucose esterne e avrà un'azione calmante sul gonfiore.

48

Con una maschera naturale

Per calmare il gonfiore possiamo creare da soli, con ingredienti naturali, una maschera che avrà lo stesso effetto di un burrocacao, enfatizzato dalla camomilla.Prima di tutto, infatti, prepara un infuso di camomilla; nel frattempo, in una ciotola di piccole dimensioni, mescola due cucchiai di miele e un po' d'acqua, quanto basta per rendere la consistenza meno pastosa e più facile da stendere.
Una volta raffreddato, aggiungi al composto di miele ed acqua anche l'infuso di camomilla, mescola bene il tutto e lascialo riposare in frigorifero per un paio d'ore.Ora non ti resta che stendere la maschera sulle labbra, in uno strato abbastanza spesso e coprendole per intero, e poi lasciarla riposare per una decina di minuti; trascorsi questi rimuovi il composto utilizzando dell'acqua tiepida.Oltre ad essere morbide e lisce grazie al miele, l'azione calmante della camomilla renderà le tue labbra meno gonfie.

Continua la lettura
58

Con una soluzione calmante naturale

Per sgonfiare le labbra puoi anche usare una soluzione naturale, realizzata facilmente con oli essenziali e prodotti naturali noti per i loro effetti calmanti e drenanti, con cui tamponare le labbra.Come base puoi usare dell'acqua di rose pura, che comporrà circa i tre quarti del totale, e che ha un effetto rinfrescante e calmante; versala in una boccetta di vetro, o in qualsiasi flacone la potrai conservare.Ora aggiungi tre gocce di olio essenziale di malva, tre di passiflora e tre di valeriana; la combinazione degli effetti di queste erbe, calmanti e drenanti, aiuterà le labbra a riacquistare la loro normale consistenza, oltre a renderle più morbide e lisce.Mescola con cura gli olii, agitando delicatamente il flacone, e con un batuffolo o un dischetto di cotone tamponali sulle labbra, con delicatezza e ricoprendo tutta la superficie interessata; i benefici saranno immediati.

68

Con il thè

Un altro buon rimedio per ridurre il gonfiore alle labbra è il thè: contiene molti tannini, delle molecole con notevoli proprietà astringenti, e di conseguenza è indicato nel ridurre il gonfiore che potrebbe interessare i tessuti molli, come appunto le labbra.Prepara il thè come se lo stessi facendo per berlo: metti dell'acqua a bollire e poi, una volta raggiunto il punto di ebollizione, spegni la fiamma e immergi una bustina di thè; non è necessario scegliere un tipo di thè specifico, in quanto tutti contengono i tannini, ma puoi usare un thè notoriamente benefico per la pelle, ad esempio il thè verde, o qualunque prodotto tu preferisca.Una volta freddo, immergi dei batuffoli o dei dischetti di cotone nel thè e tamponali sulle labbra; conserva il thè e fallo più volte al giorno, così da rendere più costante l'effetto.

78

Con uno specialista

Il gonfiore alle labbra è spesso causato dal freddo, dal vento, dalla disidratazione della pelle o da piccoli traumi, che possono essere facilmente alleviati con i metodi descritti e che non hanno ripercussioni.Se però il sintomo persiste, risulta doloroso o non sparisce con il tempo e con cure lievi, è bene rivolgersi ad uno specialista, il medico di base o eventualmente un dermatologo, che saprà indicare con certezza l'eventuale problema e i metodi più giusti per risolverlo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi che il composto non sia troppo caldo o troppo freddo prima di applicarlo sulle labbra
  • Usare cura, delicatezza e pazienza
  • Rivolgersi al medico di base o ad un dermatologo se il sintomo persiste

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 modi per fare uno scrub labbra naturale

Cura del Corpo

Come curare le labbra screpolate con il miele

Cura del Corpo

Come avere labbra carnose: rimedi naturali

Cura del Corpo

Come esfoliare le labbra

Cura del Corpo

Come fare uno scrub volumizzante per le labbra

Cura del Corpo

Come liberarsi della pelle secca sopra le labbra

Cura del Corpo

Come sgonfiare il viso e il collo

Cura del Corpo

Come fare un burrocacao al karité